/ Economia

Economia | 28 novembre 2019, 09:00

Vacanze italiane, ecco le mete più gettonate del 2019

La meta preferita in assoluto è l'Isola d'Elba che, tra le sue attrazioni, offre un trekking, la Grande Traversata Elbana, della durata di 5 giorni adatta anche ai meno esperti

Vacanze italiane, ecco le mete più gettonate del 2019

Il Tripadvisor summer vacation destinations report 2019 ha stilato una classica che vede le mete per le vacanze estive del 2019 in Italia. Le spiagge si rivelano essere la scelta numero uno.

La meta preferita in assoluto è l'Isola d'Elba che, tra le sue attrazioni, offre un trekking, la Grande Traversata Elbana, della durata di 5 giorni adatta anche ai meno esperti.

In seconda posizione si piazza Rimini, con un tour dedicato al regista Fellini, mentre la vicina Riccione si accaparra il terzo posto grazie all'Ospedale delle tartarughe.

Per il quarto posto ci spostiamo a Sud dello stivale, a Vieste, meta pugliese nel Gargano. Quinta in classifica con Ravino e terme a non finire c'è Ischia, seguita da Sardegna e Ricardi.

All'ottava posizione prende posto non una spiaggia, ma Roma, la Città Eterna. La classifica viene chiusa da San Vito Lo Capo ed Ugento.

Anche Imperia, però, regala sempre soddisfazioni. Imperia è stata l’unica provincia in Liguria con dati positivi in merito all’affluenza turistica nel 2019. Il Parasio e le spiagge di sabbia hanno un fascino irresistibile e le case vacanze in affitto o comprate dai turisti sono davvero moltissime nella ridente cittadina ligure.

Cosa fare se si ha una casa vacanze

Considerando l'aumento dei villeggianti che decide di trascorrere le ferie in una casa vacanza per avere privacy e comodità, è il caso di valutare una buona assicurazione per proteggersi da eventuali imprevisti. Visita questa pagina per vedere le migliori offerte assicurative sul mercato.

Quando si decide di gestire una casa vacanza, oltre a concordare il numero degli ospiti e la durata del soggiorno, bisogna stipulare un'assicurazione che, in alcuni casi è obbligatoria. Ma sono le Leggi Regionali a stabilire l'eventuale obbligatorietà.

Spesso, chi affitta in modo saltuario tende a non stipulare nessuna polizza, ma così facendo espone il patrimonio personale ad enormi rischi.

La polizza per la casa vacanza tutela sia i titolari delle strutture, che i suoi ospiti, ed è regolata dal Dlgs 79/2011 e, come detto in precedenza, dalle normative regionali e si applica anche alle camere in affitto ed ai B&B.

Con una polizza di questo tipo, titolare ed ospiti saranno messi al riparo dalle conseguenze di eventi spiacevoli che possono nascere durante la permanenza nella struttura. Il contratto può essere standard oppure personalizzato scegliendo delle clausole specifiche.

Cosa copre l'assicurazione per la casa vacanze

una polizza per la casa vacanze deve essere il più completa possibile per poter avere una tutela che abbracci un ampio raggio.

Nel momento in cui si sottoscrive un contratto è di fondamentale importanza verificare che la copertura si riferisca ai danni che possono subire gli ospiti, senza però trascurare quelli che può subire la struttura e quelli derivanti dalla sua conduzione.

Ciò significa che l'assicurazione coprirà solamente i danni che gli ospiti provocano o si provocano all'interno della casa vacanze. Un buon esempio per comprendere questo concetto sono i traumi derivanti da scivoloni causati da pavimenti bagnati, da cadute, da infortuni all'interno dei bagni o quelli causati da oggetti che non si trovano al loro posto.

Per quanto riguarda la struttura, la polizza assicurativa coprirà i danni che coinvolgono direttamente l'immobile, come possono essere quelli derivanti da incendio o allagamento. Queste situazioni, spesso minimizzate, possono portare ad una spesa economica piuttosto sostanziosa, a meno che, certo, non si abbia una buona polizza.


TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium