/ Attualità

Attualità | 04 dicembre 2019, 12:51

Imperia: celebrata la Santa Barbara dei Vigili del Fuoco, Romano: "Oltre 300 interventi negli ultimi giorni per l'emergenza maltempo" (foto e video)

I vigili del fuoco di Imperia hanno celebrato Santa Barbara con una cerimonia che si è tenuta questa mattina presso il comando provinciale del capoluogo

Imperia: celebrata la Santa Barbara dei Vigili del Fuoco, Romano: "Oltre 300 interventi negli ultimi giorni per l'emergenza maltempo" (foto e video)

I vigili del fuoco di Imperia hanno celebrato Santa Barbara con una cerimonia che si è tenuta questa mattina presso il comando provinciale del capoluogo durante la quale è stato reso onore ai caduti con la deposizione di una corona di fiori e la benedizione del vescovo Guglielmo Borghetti che ha celebrato la messa all’interno, prima del minuto di silenzio, alle 11.30 in onore dei vigili del fuoco caduti ad Alessandria.



In provincia di Imperia, i vigili del fuoco sono impegnati in questi giorni con i numerosi interventi, soprattutto nelle zone di Rocchetta Nervina e Cenova, per le frane causate dal maltempo.



Stiamo continuando a operare per interventi legati alla frana che ha interessato l’abitato di Cenova. – ha spiegato il comandante provinciale Corrado Romano - Parecchie unità sono lì per poter effettuare le operazioni di travaso e poi continuare per la rimozione del serbatoio, e successivamente rimuovere il materiale franato nell’abitato.



Oggi per noi è una festa importante, però dobbiamo mantenere sempre l’operatività continuamente perché dobbiamo dare l’apporto giusto alla popolazione in base alle esigenze di intervento che ci vengono rivolte quotidianamente, in questo periodo in particolare perché abbiamo avuto per alcuni giorni questa emergenza maltempo che ci ha impegnati su varie realtà dell’ambito della provincia, nei vari comuni interessati dai dissesti idrogeologici
”.

Romano traccia anche un bilancio di quelle che sono state le attività dei vigili del fuoco durante l’anno: “Nel 2019 abbiamo in totale raggiunto quasi quattromilacinquecento interventi. Abbiamo svolto altre attività istituzionali quali per esempio espletato circa millesettecento pratiche di prevenzione incendi tra sopralluoghi e progetti di approvazione. Abbiamo svolto intensa attività di formazione, formando oltre duecento unità per quanto riguarda la formazione esterna, e altre attività legate alla polizia giudiziaria e altre mansioni istituzionali che hanno segnato quest’anno di attività per noi. Particolarmente significativo è stato quest’ultimo periodo di interventi perché nell’arco di circa dieci giorni abbiamo svolto più di trecento interventi, quindi un numero molto importante, tenuto conto che abbiamo partecipato a attività emergenziali in altre province della Liguria, tipo Savona e Genova, perché anche in questi territori ci sono stati pesanti eventi consequenziali all’emergenza del maltempo”.

Le celebrazioni quest’anno si sono svolte insieme alla Marina Militare il cui personale si unirà al personale dei Vigili del Fuoco presso la sede del Comando per la celebrazione della Santa Messa. Alla manifestazione saranno presenti S.E. il Prefetto Dott. Alberto Intini e le altre autorità della Provincia.

Il Comandante Provinciale illustrerà le principali attività svolte dal Comando nell’anno corrente. L’opera di soccorso si può sinteticamente riassumere in circa 4423 interventi complessivi di cui:

- 636 richieste per incendio;

- 144 richieste per incidenti stradali;

- 250 richieste per dissesti statici;

-  353 richieste per danni d’acqua;

- 3040 richieste per soccorsi vari (quali soccorso a persona, taglio di alberi pericolanti, apertura porte, soccorso ad animali, ecc ).

Al termine  di quest’annata particolarmente difficile e gravosa, si può riscontrare che il livello e la qualità dei servizi offerti nella nostra provincia siano potuti rimanere elevati grazie alla dedizione e allo spirito di abnegazione profuso da parte di tutto il personale VV.F. di Imperia. E’ stato un anno di intenso lavoro: incendi generici, incendi boschivi, incidenti stradali, in ultimo, le recenti emergenze occorse in provincia di Imperia e in altri territori della Liguria che hanno tenuto impegnati i vigili del Fuoco di questo Comando giorno e notte.

 All’attività di soccorso tecnico è strettamente affiancata l’importantissima azione di “prevenzione incendi” e “sicurezza sui luoghi di lavoro”: quanto più è presente in modo qualificato l’attività di prevenzione tanto minore è l’incidenza dei sinistri sia in termini di probabilità di accadimento che in termini di danni conseguenti all’evento.

 Tra le principali attività svolte dal Comando nell’anno trascorso, si ricordano soprattutto: sotto l’aspetto Operativo: Il Comando ha continuato ad occuparsi dell’arricchimento culturale e professionale del dipendente personale operativo ed alla predisposizione di procedure operative allo scopo di migliorare l’organizzazione delle risorse, umane e strumentali e la gestione delle situazioni connesse agli interventi di soccorso.

 Infine sono state effettuate attività operative in attuazione della convenzione inerente il potenziamento estivo del dispositivo di soccorso acquatico a Sanremo. L’attività di Formazione Professionale: presso il Comando Provinciale di Imperia è stata espletata una cospicua attività di formazione tra cui quella di nuove unità cinofile. Inoltre è stata attuata anche una importante attività formativa rivolta al personale delle varie associazioni di volontariato AIB della provincia di Imperia, al fine di creare sempre una migliore sinergia nell’ambito degli interventi di incendi boschivi.

 Sono state svolte nel territorio provinciale esercitazioni tecnico - pratiche inerenti l’attività Speleo Alpino Fluviale (SAF) coinvolgente tutto il personale VVF specialistico e Soccorso Acquatico. Numerosi bambini di scuole materne ed elementari della provincia hanno avuto modo di visitare le nostre sedi e di assistere alle esercitazioni pratiche dei Vigili del Fuoco; inoltre, nell’ambito dell’attività di divulgazione della cultura della sicurezza, è stata riscontrata con successo la seconda edizione del progetto “Il pompiere un amico sicuro” che ha visto la partecipazione di diverse scolaresche.

 All’attività di soccorso tecnico è strettamente affiancata l’importantissima azione di “prevenzione incendi” e “sicurezza sui luoghi di lavoro”: quanto più è presente in modo qualificato l’attività di prevenzione tanto minore è l’incidenza dei sinistri e in termini di probabilità di accadimento e in termini di danni conseguenti all’evento.

 L’attività di soccorso si è anche svolta con la partecipazione del Comando alle principali emergenze a carattere provinciale, regionale e nazionale. Nell’ambito della stessa ricorrenza saranno consegnati attestati di lodevole servizio e croci di anzianità ad alcuni dipendenti del Comando.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium