/ Eventi

Eventi | 04 dicembre 2019, 12:15

Imperia: l'ISRECIM dedicherà alla memoria dei fratelli Nante una targa in calce

Appuntamento per sabato alle ore 11 presso la sede ISRECIM di via Cascione

Imperia: l'ISRECIM dedicherà alla memoria dei fratelli Nante una targa in calce

Sabato 7 dicembre alle ore 11, l’Istituto Storico per la Resistenza e l’età Contemporanea della Provincia di Imperia - ISRECIM dedicherà il suo prestigioso Archivio con una targa (in calce) alla memoria dei Fratelli Libero, Angioletta e Lello Nante, distintisi nella guerra partigiana combattuta sulle montagne della nostra I Zona Liguria (geograficamente compresa tra Ventimiglia e Ceriale).

Siamo all’inizio del 1944. Sfuggiti alla persecuzione nazifascista, con i genitori Coluccio e Nannina, dalla natia Oneglia a Viozene, i tre ragazzi vennero reclutati dal mitico Comandante Partigiano Nino Siccardi (Curto) ed adibiti i primi due (Libero, ventiquattrenne, era studente di Medicina, Angioletta, quindicenne) all’organizzazione di un ospedaletto da campo ed il terzo (ventenne) alla prima linea.

A seguito del terribile rastrellamento di Upega, che costrinse i Partigiani ad una epica ritirata tra impervie montagne ghiacciate, la famiglia si ritrova sul versante piemontese, a Fontane, in Val Corsaglia. Qui Lello diviene Vice Comandante della neocostituita VI Brigata del celebre Fra Diavolo e Libero viene inviato, con compiti ufficialmente sanitari e, meno dichiarati, informativo-esplorativi ad Alto in Val Pennavaire.

Lo storico Ferruccio Iebole arricchirà la commemorazione con particolari inediti, frutto delle sue ricerche.

Libero concluse la sua militanza ribelle scendendo, il 25 aprile 1945, ad Albenga con il suo distaccamento e organizzando corsie nell’ospedale cittadino, per soccorrere i partigiani feriti, poi rimandovi come Medico Condotto dell’entroterra ed in seguito creatore delle due case di cura Villa Salus e Clinica San Michele. Angioletta (che in montagna gli era stata “staffetta” ed “aiutante”) si fermò con lui ad Albenga, mentre Lello tornò, operaio, ad Imperia.

La Cerimonia sarà introdotta dal Presidente ISRECIM On. Giovanni Rainisio, da Amelia Narciso e da Gianni De Moro in rappresentanza, rispettivamente dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia-ANPI e della Federazione Italiana Volontari della Libertà-FIVL.

Tra i rappresentanti delle istituzioni sono in programma interventi del Sindaco di Imperia, On. Claudio Scajola e del Sindaco di Albenga,  Dr.Riccardo Tomatis.

La cittadinanza è invitata a partecipare alla commemorazione, cui seguirà rinfresco offerto dalla famiglia Nante.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium