/ Attualità

Attualità | 06 dicembre 2019, 09:37

Nuovo album per il cantautore imperiese Marco 'Puglia' Puglisi. Questa sera la presentazione allo Za Records

‘Blind Faith And A Little Wine’, il titolo dell'album. "Nonostante l’incipit sia volutamente catastrofista e quasi tutte le nove tracce siano ambientate nel luogo letterario apocalittico per antonomasia, il bar, faccio fatica a considerare questa mia nuova uscita ‘un disco della disillusione’, spiega Puglia

Nuovo album per il cantautore imperiese Marco 'Puglia' Puglisi. Questa sera la presentazione allo Za Records

Il giovane cantautore imperiese Marco ‘Puglia’ Puglisi, questa sera dalle 20, allo Za Records di via Caboto, presenterà il nuovo disco ‘Blind Faith And A Little Wine’.

E’ una frase che compare in un episodio, non saprei dirvi quale, della serie animata dei Simpson. – spiega Puglia - Marge, interpellata da un’amica circa la sua pessima scelta coniugale, asserisce che, a sopportare un marito come il suo, servano ‘cieca fiducia e un po’ di vino’, una sorta di epitaffio della disillusione sull’armonia della vita di coppia e, in secondo luogo, sull’amore.

Nonostante l’incipit sia volutamente catastrofista e quasi tutte le nove tracce siano ambientate nel luogo letterario apocalittico per antonomasia, il bar, faccio fatica a considerare questa mia nuova uscita ‘un disco della disillusione’. Trovo più calzante la definizione di ‘disco della perplessità’, poiché è proprio il dubbio a permeare un momento delicato come il passaggio dalla vita adolescente a quella adulta, ed è il dubbio il freno occulto dei momenti di profondo rinnovamento. E credo che stilisticamente parlando, il disco, rifletta questa, spero momentanea, condizione. I toni si sono fatti più riflessivi, l’esuberanza del mio lavoro precedente (‘Johnathan Richman’s Smile’ La Fenice, 2018) è stata sepolta da strutture più semplici e arrangiamenti acustici; gli spiriti guida non cambiano.

I maestri dell’artigianato pop son sempre lì a lasciarmi rubar loro le tempere per dipingere i miei umili quadretti. Mi riferisco a Brian Wilson, Andy Partridge, Stephin Merritt, rispettivamente nei panni de l’intarsiatore barocco, dell’intellettuale malizioso e del poeta dei sobborghi. Le canzoni, come dicevo, sono nove.

Alcune hanno titoli strani come “For The Love Of The Daughter Of A Swedish Director”, altre si fanno chiamare semplicemente “Hide”. Sono impresse su dei solchi solo grazie al supporto e all’impegno di chi lavora alla Cooperativa La Fenice (devono essere completamente folli!!!), che, oltre ad aver prodotto e supportato con tutte le forze questo nuovo dischetto e quello precedente, mi stanno quotidianamente restituendo la convinzione che fare musica sia la mia missione, indipendentemente dalla bravura, la perfezione formale, la tecnica, e senza che nessun accademico debba farti arrossire per una tanto ardita affermazione. I can’t help it but I got a soul in sound!

Sincerely yours, Puglia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium