/ Eventi

Eventi | 10 dicembre 2019, 17:24

Borgomaro: domenica prossima grande festa con 'Spantegai in ti caruggi anche per Natale'

L'attrazione più particolare è il presepe a grandezza naturale (umana) che si estende oltre 200 metri, lungo l'argine del fiume e conta oltre 100 pezzi tra persone, animali o cose.

Borgomaro: domenica prossima grande festa con 'Spantegai in ti caruggi anche per Natale'

Domenica prossima e per tutto il giorno, Borgomaro sarà in festa con la manifestazione ‘Spantegai in ti caruggi anche per Natale’, giunta quest'anno alla 3a edizione.

L'attrazione più particolare è il presepe a grandezza naturale (umana) che si estende oltre 200 metri, lungo l'argine del fiume e conta oltre 100 pezzi  tra persone, animali o cose. Durante tutta la manifestazione ci sarà la distribuzione gratuita di leccornie preparate e offerte dall'associazione ‘U Castellu’ nota per la bontà dei piatti che prepara. L'intrattenimento culturale e giocoso è garantito per grandi e bambini. Il presepe è stato ideato è realizzato dall'Associazione ‘U Castellu’ di Borgomaro con il lavoro dei soci e di alcuni generosi volontari.

La prima esperienza è stata quattro anni fa con la proposizione di una semplice natività realizzata è collocata in un vecchio locale del centro storico prospiciente la sponda destra del Torrente impero. Il positivo riscontro l'incoraggiamento avuto da visitatori ci hanno spronato a migliorare nei due anni successivi aumentando le comparse a misura naturale che realizziamo su pannelli di plastica debitamente disegnate e colorate. Le novità del presepe 2019 sono:
- la nuova collocazione della Natività che viene trasferita a più a valle utilizzando una parte di un Vecchio Frantoio oleario (le sotte).
- l'aumento delle comparse (persone animali e cose) che raggiungono oggi un centinaio di pezzi
- il potenziamento dell'illuminazione
- la sua collocazione che viene estesa anche la parte del Torrente più a valle così da interessare circa 200 metri di argine tra i tre ponti dell'abitato

Il presepe è inserito nel contesto natalizio del centro storico di Borgomaro che vede il classico albero e mercatini di Natale.

Anche quest’anno ci saranno mercatini, mostre, eventi, intrattenimento per grandi e piccini, musica, cultura e ristoro. Durante tutta la manifestazione degustazione gratuita di leccornie offerte dall’associazione (pizza all’Andrea, pan fritu, frittelle, vin brulé, polenta con salsiccia, caldarroste, cioccolata…). Sotto il programma della manifestazione.

ORE 9.00 - APERTURA DEL MERCATINO
Per le vie del paese le realtà economiche e sociali del nostro territorio con i loro banchetti: prodotti locali di eccellenza, gastronomia, artigianato, oggettistica natalizia, idee regalo, accessori, prodotti tipici.

ORE 9.30 APERTURA AL PUBBLICO PALAZZO DORIA
- MOSTRE : esposizione opere degli artisti Noel Gazzano e Carmen Maulicino dalle ore 9,30 alle 13
- La magia dello Yoga: Workshops di Yoga a cura di Aimèe Denkmann dalle 14,30  alle 16.30
- MUSICA: “Perle musicali ....... seguendo la Stella”  Salvatore Burgio violino – Vincenzo Malacarne - violoncello. "Duo in fabula” Davide Ravasio clarinetto e Manuel Merlo Chitarra.

ORE 10.30  VISITA GUIDATA DEL CENTRO STORICO  - RITROVO IN PIAZZA CASCIONE
Affreschi, casate e segreti di Borgomaro. Visita guidata gratuita ai palazzi affrescati, ai luoghi più curiosi e affascinanti del borgo, seguendo la storia dei suoi personaggi più illustri. A cura dello staff di Liguria Wow (associazioni Wepesto e Ponente Experience)

ORE 14.00 DEDICATO AI BAMBINI :  BABBO NATALE ........“BANDITO E DODDY”  e ........ TRUCCABIMBI
Dalle 14 alle 16 troverete la pecora Doddy e l’asinello Bandito ad aspettarvi accompagnati da Lalla dell’agriturismo Ca’Sottane oltre a Truccabimbi  e .... Babbo Natale

ORE 16.30  CHIESA PARROCCHIALE :  ....... ”Il DESERTO FIORIRÀ “  rappresentazione sacra  del Natale presentato dal Coro “conClaudia” diretto da Margherita Davico e accompagnato da Tiziana Zunino, tastiera

ORE 18.00 ACCENSIONE DEL PRESEPE – TORRENTE IMPERO
Verranno accese le luci del presepe a grandezza naturale realizzato da Mino e dagli amici dell’associazione “U Castellu”. Chiusura Manifestazione con distribuzione di cioccolata calda per tutti in piazza.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium