/ Eventi

Eventi | 11 dicembre 2019, 08:05

Imperia: prosegue al Maci fino al 22 dicembre la mostra ‘Emulsioni d’Etiopia’ di Luigi Simeoni

Sabato 14 e domenica 22 Dicembre visite guidate con l’autore che accompagnerà il pubblico alla scoperta delle immagini sulle celebrazioni del Genna, il Natale cristiano copto

Imperia: prosegue al Maci fino al 22 dicembre la mostra ‘Emulsioni d’Etiopia’ di Luigi Simeoni

Dopo il successo dell’inaugurazione di venerdì 6 dicembre, prosegue fino a domenica 22 al Museo di Arte Contemporanea Imperia la mostra fotografica “Emulsioni d’Etiopia” di Luigi Simeoni, che racconta la vita spirituale e la nobiltà dei volti etiopi in un reportage sul Genna, il Natale cristiano copto. 

"La mostra è frutto del mio reportage in Etiopia nel 2016 – afferma Luigi Simeoni, che nasce manager con l’anima dell’artista, e inizia a fotografare professionalmente dopo la conclusione di una lunga carriera alla testa di diverse aziende multinazionali – un viaggio e un lavoro ricchi di incontri umani in cui mi sono immerso con un’intensità particolare, e che mi sono rimasti nel cuore profondamente. Le fotografie vogliono raccontare quei momenti, quella gente e quello scambio. Sensazioni, sentimenti, più che fatti o corpi materiali e organici". 

Il servizio fotografico esposto è realizzato a Lalibela, una delle due città etiopi nella quale il 6 gennaio si radunano centinaia di migliaia di pellegrini per celebrare il Natale, riuniti nelle chiese monolitiche scavate nella profondità della terra tra il XII e il XIII secolo. Nel buio, rischiarato appena da fiaccole e candele, le ore trascorrono tra preghiere e canti sino al sorgere del sole. Dal viaggio di Simeoni al seguito dei pellegrini sono scaturite immagini di volti, di fedeli in meditazione e di vita quotidiana. La mostra è infatti suddivisa in tre sezioni tematiche:Genna - le immagini qui esposte vogliono descrivere e trasmettere il senso del rito e quello della spiritualità che si respira nell’aria e si incontra lungo le strade o nelle piazze; Vita quotidiana - la vita pulsa nei campi, nei mercati, nei doveri quotidiani, nei volti dei protagonisti, nei villaggi; Ritratti - i ritratti rappresentano gli incontri con personalità mai banali, guidate da valori desueti nel nostro mondo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium