/ Cronaca

Cronaca | 06 marzo 2020, 13:59

Sanremo, uccise a coltellate il medico legale Palumbo: 30 anni di carcere per Vincenzo Mercurio (Video)

Il gup, per il delitto avvenuto nel 2018, ha riconosciuto le aggravanti della premeditazione e della crudeltà disponendo anche il risarcimento per le parti civili. L'avvocato Bosio: "giustizia è stata fatta"

Sanremo, uccise a coltellate il medico legale Palumbo: 30 anni di carcere per Vincenzo Mercurio (Video)

È stato condannato a trent'anni di reclusione Vincenzo Mercurio, il killer del medico legale Giovanni Palumbo, ucciso con diciassette coltellate nel suo studio a Sanremo il 27 settembre del 2018. La sentenza pronunciata dal giudice Massimiliano Botti è arrivata questa mattina in tribunale ad Imperia al termine di una rapida camera di consiglio. 

Il giudice, riconoscendo le aggravanti della premeditazione e della crudeltà, ha accolto la richiesta di condanna del Pubblico Ministero Luca Scorza Azzarà. La condanna prevede anche il risarcimento alle parti civili, rappresentate dall'avvocato Marco Bosio: 500mila euro alla moglie, 800mila euro a testa ai due figli e 30mila euro all'ordine dei medici.

Bosio ha sottolineato proprio l'importanza del risarcimento all'ordine dei medici, ricordando la figura e la professionalità di Palumbo.

L'avvocato difensore di Mercurio, Enrico Nan, ha annunciato ricorso in appello. Per il suo assistito aveva chiesto l'attenuante dell'incapacità di intendere e di volere al momento dell'omicidio, non accolta però dal giudice, che ha però escluso la recidiva.

Francesco Li Noce

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium