/ Politica

Politica | 09 marzo 2020, 13:41

Emergenza Sanità, CISL a Istituzioni: “Servono immediati provvedimenti a tutela di lavoratori e cittadini!”

Quattro le richieste dei Segretari generali Cisl Liguria, Fp Cisl Liguria, Cisl Medici Liguria: “Subito dispositivi di protezione individuale per tutti gli operatori, sospensione dei ricoveri programmati, piano di assunzioni straordinario per tutte le professioni sanitarie, accelerazione dei tempi di risposta del tampone”

Emergenza Sanità,  CISL a Istituzioni: “Servono immediati provvedimenti a tutela di lavoratori e cittadini!”

Le federazioni del Pubblico Impiego (FP) e dei Medici della Cisl, unitamente alla Cisl Liguria, hanno richiesto al Presidente della Regione Liguria Toti, all’assessore Viale, al Commissario straordinario di Alisa Locatelli e ai commissari e direttori generali di Asl e aziende ospedaliere liguri l’adozione dei seguenti provvedimenti urgenti:

"Il primo: dotazione di adeguati dispositivi di protezione individuale (mascherine FP2-3, camici/tute protezione, occhiali protettivi) per tutto il personale operante nei servizi di emergenza-urgenza, nei reparti di degenza, negli ambulatori sia ospedalieri sia territoriali (compresi quelli dei medici di medicina generale e della continuità territoriali) nel rispetto delle prescrizioni di Legge in tema di sicurezza sul lavoro.

Secondo: un piano di assunzioni straordinario in tutto il comparto sanitario, dai medici agli infermieri, agli OSS, ai tecnici di laboratorio e per tutte le professioni che gravitano intorno al mondo sanitario.

Terzo: sospensione dei ricoveri programmati (ad eccezione di quelli per patologie oncologiche) e sospensione delle attività ambulatoriali non urgenti, in modo da garantire la disponibilità di un congruo numero di posti letto e di personale in previsione del rapido incremento dei ricoveri che l’attuale situazione lascia prevedere.

Quarto: accelerazione dei tempi di risposta sull’esito dei tamponi per il personale sanitario, costretto ad attendere anche per giorni i risultati sul loro stato di salute e che, nel frattempo, deve continuare a prestare il proprio servizio di tutela della salute pubblica, spesso a contatto con l'utenza.  

Luca Maestripieri, Gabriele Bertocchi, Elisabetta Tassara
Segretari generali Cisl Liguria, Fp Cisl Liguria, Cisl Medici Liguria".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium