/ Politica

Politica | 22 marzo 2020, 18:34

Emergenza coronavirus e dispositivi di protezione, l'appello di Cittadinanza Attiva di Imperia alla ASL I

“L’Amministrazione ASL 1 deve usare ogni mezzo per circoscrivere qualunque focolaio Covid all’interno del proprio personale al fine di tutelare la salute degli stessi, dei restanti lavoratori e dei pazienti che potenzialmente possono venire in contatto con loro"

Emergenza coronavirus e dispositivi di protezione, l'appello di Cittadinanza Attiva di Imperia alla ASL I

“L’Amministrazione ASL 1 deve usare ogni mezzo per circoscrivere qualunque focolaio Covid all’interno del proprio personale al fine di tutelare la salute degli stessi, dei restanti lavoratori e dei pazienti che potenzialmente possono venire in contatto con loro”. Così interviene ‘Cittadinanzattiva’ di Imperia che si unisce al coro di quanti come sindacati, forze politiche, cittadini e operatori, “sollecitano ormai da settimane che l’amministrazione dell’ASL 1 Imperiese fornisca adeguati dispositivi di protezione individuale (DPI) a tutti gli operatori sanitari specie a coloro che lavorano nei Pronto Soccorso, Aree respiratorie e Case di Riposo nelle quali sono stati registrati molti casi di Covid 19". Cittadinanzattiva sollecita inoltre che venga migliorata la comunicazione tra i medici e le famiglie delle persone ricoverate ad oggi molto carente, infondendo ulteriormente paura e incertezza nelle persone”.

"Un appello scaturito - si spiega nella nota - dopo la diffusione di alcuni dati dove risultano infetti, su oltre 40 mila contagiati in Italia, oltre 3500 operatori sanitari, quasi il 9 % del totale dei casi positivi. E sono 14 i medici che in Italia hanno perso la vita a causa del Coronavirus, stando a quanto denunciato dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo).

Inoltre un recente rapporto pubblicato sulla rivista Science, condotto da scienziati dell'Imperial College di Londra e coordinato da epidemiologi della Columbia University a New York recita che per ogni caso confermato di Covid-19 ci possono essere molto plausibilmente altri 5-10 casi che girano non individuati. Questi sono in genere con sintomi più leggeri e sono di per sé meno contagiosi, ma sono nel complesso responsabili addirittura di quasi l'80% di tutti i nuovi casi di infezione.

Infine il Comitato tecnico scientifico italiano e l’OMS raccomanda l’esecuzione di più tamponi al fine di isolare i potenziali diffusori e, unitamente alle disposizioni governative sempre più stringenti, il rispetto del distanziamento sociale e della quarantena cautelativa per quanti sono stati a stretto contatto con persone risultate positive al Covid 19 e sintomatiche. A tal proposito non si può definire, come apparso recentemente su La Stampa locale, ‘sotto controllo’ il focolaio all’interno degli operatori del CED (Centro elaborazione dati) dell’ASL di Bussana dove a fronte di una decina di sintomatici ben sette sarebbero risultati positivi al Covid19 mentre gli altri, che sono stati ovviamente a stretto contatto, continuano a recarsi sul posto di lavoro anche in trasferta presso i vari reparti ospedalieri".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium