/ Politica

Politica | 30 marzo 2020, 11:32

Coronavirus, morte del consigliere comunale Claudio Ghiglione, il cordoglio della politica imperiese

Maggioranza e opposizione unite nel ricordo del capogruppo di 'Imperia Insieme' che la scorsa notte ha perso la sua battaglia contro il coronavirus

Coronavirus, morte del consigliere comunale Claudio Ghiglione, il cordoglio della politica imperiese

Arriva il cordoglio da parte della politica alla notizia della scomparsa per coronavirus del capogruppo in consiglio comunale di Imperia Insieme Claudio Ghiglione, morto la scorsa notte all’ospedale Borea di Sanremo, dove era ricoverato.

Il sindaco Claudio Scajola aveva commentato questa mattina al nostro giornale: "Abbiamo tutti pregato per lui, ma non ce l'ha fatta, sono pieno di dolore e non ho parole".

Il sindaco ha poi aggiunto: "Era stata la voce di Claudio Ghiglione, in qualità di Consigliere anziano, ad aprire i lavori di questa consigliatura nel luglio 2018. La voce di un amministratore pubblico preparato, sereno nei giudizi, sempre aperto all'ascolto e al dialogo pur nella fermezza delle idee e dei principi. Alla figura di Claudio amministratore si sovrappone tuttavia quella dell'uomo, dell'amico. Claudio era un bravo professionista, una persona dall'animo gentile. Era un combattente e lo ha dimostrato anche in questi giorni drammatici. Lo ricorderemo per i sorrisi che sapeva donare agli altri anche nei momenti più difficili e più tesi. La notizia della sua scomparsa mi ha davvero riempito il cuore di dolore. Tutta la Città di Imperia si stringe in un abbraccio ideale alla sua famiglia e a tutti i suoi cari".
 
Alle parole di Scajola si aggiungono quelle del vice sindaco Giuseppe Fossati: “Era una persona sempre disponibile con tutti. La città perde un ottimo amministratore. È Un grande dolore. Un vuoto enorme, difficile trovare le parole. Perdiamo un amico, una persona a cui era impossibile non voler bene. La città perde un ottimo amministratore, un protagonista degli ultimi vent’anni di vita amministrativa. La moglie e i figli perdono un uomo buono, che li amava e che loro amavano”.

Il presidente del consiglio comunale Pino Camiolo ha commentato: "Claudio Ghiglione era una persona capace di farsi benvolere da tutti. Era incline alla mediazione. Era sempre disponibile ad aiutare gli altri, in ambito politico come nella vita. Questa mattina ho ricevuto da parte di tutti i consiglieri comunali attestazioni di dolore e incredulità. Io, che lo consideravo come un fratello, sono veramente distrutto dal dolore. Il Consiglio Comunale perde una persona davvero valida, un esempio per tutti. A nome mio personale e di tutto il Consiglio Comunale, porgo le più sentite e sincere condoglianze alla famiglia, alla moglie, ai figli. Con un'esortazione: dovete essere orgogliosi di avere vissuto con una persona come Claudio".

Anche il capogruppo di ‘Obiettivo Imperia’ Daniele Ciccione lo ricorda: “Ci ha lasciato un amico, una persona speciale. Una punto di riferimento per i figli e per la politica. Era una persona seria, educata e solare e mancherà a tutti. La cosa che più mi addolora è non poter andare al funerale, piangere quindi un amico che ci ha lasciato e nel contempo stringermi attorno alla famiglia poiché questa terribile situazione non ce lo permette. L’avevo come capogruppo di maggioranza era una persona stupenda. Ho sperato fino all’ultimo che ci dicesse ‘ecco sono tornato’, ma così purtroppo   non è stato. Ai figli e alla famiglia va tutta la mia vicinanza e ai figli dico che il loro padre era una persona meravigliosa”.

Dolore per la scomparsa di Ghiglione, arriva anche dall’opposizione.

Sono sconvolto da questa notizia, sapevo che la situazione era critica, ma speravo che ce la potesse fare. – ha commentato il capogruppo Pd Fabrizio RissoManifesto la mia vicinanza alla famiglia in questo momento di dolore per tutti. Era una persona con cui avevo instaurato un ottimo rapporto, ci sentivamo spesso, sono esterrefatto”.

Oltre a quello di Risso è arrivato il cordoglio espresso dal Partito Democratico di Imperia: "Apprendiamo con sgomento e immensa tristezza che il consigliere comunale Claudio Ghiglione ci ha lasciati, vittima del nemico silenzioso che sta colpendo le nostre comunità. Da parte del Partito Democratico città di Imperia un commosso ricordo alla sua attività di Consigliere comunale e in generale al contributo che ha sempre offerto al dialogo democratico e alla vita amministrativa della nostra città, oltre ad un abbraccio di affettuosa vicinanza ai familiari".

Mi dispiace tantissimo, perdo un amico, ci eravamo sentiti poco prima che si ammalasse, da parte mia e del gruppo, va un abbraccio forte a tutta la sua famiglia. Era una persona con cui abbiamo condiviso un percorso comune per tanti anni. Ho sempre apprezzato il suo equilibrio e la sua amicizia che metteva prima di tutto anche nei momenti di confronto politico”, il commento del capogruppo di Forza Imperia Antonello Ranise.

E’ sconvolgente ricevere una notizia del genere, soprattutto quando una persona la conosci personalmente. – il commento della consigliera della Lega Monica Gatti - Oltre a essere un consigliere era un amico, con Claudio, pur essendo avversari politici, ho avuto sempre un confronto leale, sincero e trasparente. Un pensiero va alla sua famiglia, ciao Claudio”.

Sono senza parole, era un amico ci conoscevamo da tanti anni, lo ricordo sempre sorridente. Alla famiglia vanno le mie più sentite condoglianze”, ha dichiarato il consigliere di ‘Vince Imperia’ Davide La Monica.

È una notizia terribile che mai doveva arrivare. – il commento del consigliere di ‘Progetto Imperia’ Luca Lanteri - Sono senza parole, Claudio era un caro amico con il quale ho condiviso molti momenti di impegno civico e politico, di lavoro e anche di semplice amicizia. Claudio mancherai alla città e al consiglio comunale intero ma soprattutto alla tua famiglia che abbraccio con affetto a nome del gruppo”.

Condoglianze arrivano dal vicino comune di Dolcedo: "Il Comune di Dolcedo si unisce al dolore della famiglia per la prematura scomparsa dell’amico Claudio Ghiglione, legato alla sua Val Prino e già Presidente della Commissione edilizia dal 2012 al 2015. Ricorderemo con affetto la tua umanità e la tua capacità di saper ascoltare e parlare con le persone. Ci mancherai. Alla moglie, ai figli e allo zio Angelo, attuale vice sindaco, vanno le condoglianze del sindaco, di tutti i Consiglieri comunali e dei dipendenti, che si stringono in un ideale abbraccio attorno alla famiglia".

Francesco Li Noce e Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium