/ Attualità

Attualità | 11 aprile 2020, 11:12

Coronavirus: iniziati i test ‘Drive through’, controlli sui pazienti positivi convocati dall'Asl (Foto)

A Imperia controlli nei pressi della piscina comunale, a Sanremo alla sede Asl di Bussana

I controlli a Bussana

I controlli a Bussana

Sono iniziati questa mattina i test ‘Drive through’ disposti dall'Asl1 imperiese. L’attività, rivolta ai casi positivi Covid guariti clinicamente e convocati dall’Asl 1, prevede l’effettuazione del tampone con il paziente a bordo del proprio mezzo.

L’obiettivo del servizio, è di accelerare l’accertamento della negatività per consentire il rientro al lavoro di cittadini che, già positivi al Coronavirus, siano in quarantena presso il proprio domicilio e risultino clinicamente guariti e asintomatici. A Imperia controlli nei pressi della piscina comunale, a Sanremo alla sede Asl di Bussana.

La nota di Asl1

Questa mattina l’ASL1 ha eseguito trentanove tamponi nell'ambito del servizio “Drive through”. L’attività, rivolta ai casi positivi Covid-19 che necessitano di attestare l’avvenuta guarigione, ha preso il via alle 9 ad Imperia nei pressi della piscina comunale.
I cittadini convocati da ASL1, hanno raggiunto il luogo preposto per l'effettuazione del tampone orofaringeo a bordo del proprio mezzo per poi rientrare al domicilio. L’obiettivo del servizio è quello di accelerare l’accertamento della negatività per consentire il rientro al lavoro di cittadini che, già positivi al coronavirus, sono in quarantena presso il proprio domicilio e risultano clinicamente guariti e asintomatici. L’avvenuta guarigione sarà determinata attraverso l’esecuzione di due tamponi negativi ripetuti a distanza di 24 ore.
Il servizio è proseguito a Sanremo, nei pressi della sede ASL1 di Bussana dalle 11 alle 12 e continuerà il 12 aprile con le stesse modalità a Imperia e Sanremo. L’attività, eseguita dagli operatori sanitari del GSAT coordinati dal Dott. Roberto Castagno e dal Servizio di Igiene di ASL1, si è svolta con il supporto dell’ambulatorio mobile ASL1, del Dipartimento di Prevenzione ASL1 e la collaborazione della Polizia Municipale di Imperia e Sanremo e del Prefetto di Imperia, Alberto Intini.
“E’ un servizio che sicuramente velocizza i tempi di esecuzione dei tamponi a coloro che devono essere dichiarati guariti – afferma il Direttore Sociosanitario di ASL1, Roberto Predonzani -  il drive through proseguirà anche domani con le stesse modalità e verrà nuovamente programmato per proseguire con l’accertamento delle guarigioni”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium