/ Attualità

Attualità | 12 aprile 2020, 08:00

“Libri e attività per bambini” con Noemi D'Amore: laboratori di Pasqua per bambini

“Libri e attività per bambini” con Noemi D'Amore: laboratori di Pasqua per bambini

Cari Genitori,

in questa giornata molto particolare, vorrei condividere con voi due differenti attività, ponendo l’attenzione sul tema del riciclo.

Per i più piccoli, il giorno di Pasqua è, per antonomasia, il giorno delle uova di cioccolato: involucri gustosi di magiche sorprese! Ma dopo aver rotto, e assaggiato, tutte le uova, rimane ogni volta qualcosa ad ingombrare la tavola, ovvero la carta e la confezione di plastica che racchiudeva la sorpresa.

Se avete sempre optato per gettare via tutto, quest’anno cambierete idea...

Attività 1: Ovetti sonori

MATERIALE

  • Involucri delle sorprese

  • Semi vari (chicchi di riso, pasta, fagioli, ect)

  • Cucchiaio

  • Scotch

  • Pittura (facoltativo)

PROCEDIMENTO

Prepariamo un piano di lavoro adatto al bambino, dove potrà versare/travasare liberamente: dovrà riempire gli involucri delle sorprese con i semi che avete scelto; potete usare anche i classici ovetti delle sorprese, così da poter ripetere l’attività in qualunque giorno dell’anno!

Quando metà involucro sarà pieno, chiudetelo con l’altra metà e sigillate con un paio di giri di scotch.

Per rendere gli ovetti più simpatici, potete pitturarli oppure avvolgerli nella carta delle uova che unirete con la colla o lo scotch.

Attività 2: Farfalle luccicanti

MATERIALE

  • Carta delle uova di Pasqua

  • Cartoncino

  • Filo o spago

  • Forbici, colla, colori

PROCEDIMENTO

Dalla carta dell’uovo, ricavate 4 rettangoli; se avete molte uova, potete utilizzare i fogli per intero e creare così una maxi farfalla!

Quando avrete posizionato i fogli uno sull’altro, piegateli a ventaglio e fermate il centro con un filo o uno spago; in alternativa potete anche usare un giro di scotch.

A questo punto allargate un po i fogli in modo da aprire le ali della farfalla.

Con il cartoncino, ritagliate il corpo della farfalla: potete disegnare gli occhi oppure applicare due bottoni con la colla; ritagliate anche le antenne e colorate a piacere. Incollate il ritaglio di cartoncino nel centro delle ali.

La farfalla potrà essere appesa ad una finestra, tramite il filo che racchiude al centro le ali, oppure i vostri bimbi potranno farla volteggiare tenendola in mano.

OBIETTIVO PEDAGOGICO

La musica e i suoni, vengono percepiti dal bambino quando ancora si trova nel ventre materno! Tutte le attività che coinvolgono l’udito, quindi, sono molto affascinanti anche per i bimbi più piccoli. Il suono generato dall’ovetto, creerà stupore e meraviglia, oltre a tanto divertimento! Questo gioco, infatti, apre le porte a svariate attività che coinvolgono l’aspetto uditivo del bambino, sviluppando la sua capacità all’ascolto e all’attenzione.

Anche la farfalla colorata, con lo sfrigolio della carta, coinvolgerà in modo attivo il bambino, oltre a sviluppare la sua fantasia con le mille avventure che egli inventerà, facendo volteggiare la sua farfalla.

Ed è con la poesia di Gianni Rodari che desidero augurare a tutti Voi una serena Pasqua: anche se non possiamo uscire o festeggiare insieme ad amici e parenti, sinché riusciremo a viaggiare con la fantasia, nulla sarà perduto!

Ho visto, a Pasqua, sbarcare
dall’uovo di cioccolato
un pulcino marziano.
Di certo il comandante
di quell’uovo volante
di zucchero e cacao
con la zampa ha fatto ciao.
E il gatto, per la sorpresa,
non ha detto neanche: “Miao”

Buona Pasqua a tutti da Tata Noemi e dalla pagina Facebook Libri e attività per bambini

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium