/ Economia

Economia | 15 aprile 2020, 07:15

Idee originali per chi deve organizzare il matrimonio

Organizzare il matrimonio è un’emozione unica. Ci si impegna, ci si mette passione e, ovviamente, si spera in un risultato perfetto

Idee originali per chi deve organizzare il matrimonio

Organizzare il matrimonio è un’emozione unica. Ci si impegna, ci si mette passione e, ovviamente, si spera in un risultato perfetto. Di idee originali per il giorno più bello ce ne sono tante. Nelle prossime righe, ne abbiamo raccolte alcune.

Partecipazioni, mon amour

Il primo passo da considerare quando si parla di organizzazione del matrimonio riguarda la partecipazione. Quali sono le idee più creative per realizzarle? Si può optare per le partecipazioni che richiamano il mondo del fumetto, mettendo ovviamente in primo piano la coppia di sposi.

Chi ama lo stile retrò, può realizzarle personalmente acquistando una carta particolarmente pregiata e dei timbri personalizzati (un ottimo fornitore per chi li sta cercando è Mistertimbri.it).

L’importanza della torta

Quando si parla di come organizzare il proprio matrimonio in maniera creativa e originale, ci sono diversi dettagli che possono dare alla cerimonia e al ricevimento un carattere a dir poco unico.

Tra questi dettagli è possibile citare senza dubbio la torta. Per uscire un po’ dai binari della tradizione, un’ottima alternativa prevede il fatto di orientarsi verso la naked cake, perfetta per regalare alla cerimonia un’atmosfera familiare ma comunque elegante.

Tableau... e non solo

Quando si tratta di scegliere i dettagli per rendere speciale il proprio matrimonio è impossibile non chiamare in causa il tableau. Quali sono le idee più originali al proposito? Per rispondere in maniera completa a questa domanda bisognerebbe scrivere un libro.

Tra le idee più interessanti e semplici è possibile citare la base in pallet, perfetta per chi vuole dare un tocco di sostenibilità Shabby Chic alle proprie nozze.

Proseguendo con i consigli per il tableau creativo, ricordiamo la possibilità di inserire i nomi dei propri invitati all’interno di una cornice. Come non parlare, per esempio, della possibilità di realizzare il tableau de mariage considerando come base dei covoni di fieno sui quali attaccare i fogli con i nomi degli invitati (ovviamente non devono mancare nastri con colori simbolo dello stile Shabby Chic, per esempio il lavanda)?

Un’altra idea fantastica per accogliere gli invitati prevede il fatto di mettere in primo piano i momenti più importanti della propria storia d’amore. Un modo molto simpatico per raccontarla può essere quello di posizionarle su un hula hop preventivamente foderato con un nastro il cui colore deve essere in linea con quello del tema del matrimonio.

Guestbook? Sì, ma creativo

Il matrimonio è un giorno speciale non solo per la coppia, ma anche per le persone care agli sposi. I parenti e gli amici possono raccontare le proprie impressioni tramite il guestbook, che molte coppie scelgono di posizionare all’uscita della location.

Anche in questo caso si può parlare di diverse alternative per realizzarlo in maniera creativa. Qualche esempio? Il fatto di invitare i propri invitati a scrivere quello che gli è rimasto della cerimonia su dei tappi di sughero (in questo caso, per ovvie ragioni di spazio, si potrà scrivere pochissimo e, per esempio, dare spazio alla parola che si ritiene più rappresentativa dell’evento).

Un’altra idea speciale prevede il fatto di utilizzare come guestbook un mappamondo.

Conclusioni

Sono numerosi i consigli che si possono chiamare in causa quando si punta a organizzare un matrimonio originale. Tra questi è possibile citare la scelta di decorare un’area della location con le foto degli sposi assieme alle persone più care. Da citare, sempre a proposito di foto, è anche la creazione di un angolo ad hoc per scattarsele, magari usando una cornice di cartone particolarmente ironica.

Da non dimenticare è anche la possibilità di inserire nei vari punti della location dei cartelli creativi per aiutare gli invitati a orientarsi. Alla base di tutto deve ovviamente esserci una definizione chiara del budget e la consapevolezza che, grazie ai tutorial web, si possono realizzare numerose decorazioni in maniera autonoma (con grandi soddisfazioni davanti al risultato).



TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium