/ Attualità

Attualità | 24 aprile 2020, 18:18

Anche "Imperia di tutti" e il Psi aderiscono all'iniziativa dell'Anpi nazionale di #bellaciaoinognicasa

"Non saremo in piazza perchè il dovere civico non lo consente, ma canteremo l'inno alla libertà e alla resistenza che oggi ancora risuona in tutta Italia e in tutto il mondo"

Anche "Imperia di tutti" e il Psi aderiscono all'iniziativa dell'Anpi nazionale di #bellaciaoinognicasa

"A 75 anni dalla Liberazione ci apprestiamo a vivere un 25 aprile dal sapore particolare, certamente più triste e malinconico ma non meno significativo poiché lo stato di 'cattività' forzata che il Paese sta vivendo deve aiutarci a riflettere sul profondo valore delle 'libertà'. Il plurale non è casuale perché  come diceva Turati, le libertà sono tutte solidali e non se ne offende una senza offendere tutte. Libertà oggi è soprattutto speranza, attesa della fine di un morbo che ha colpito le nostre case e sconvolto le nostre vite. È libertà dal Covid-19 , come allora fu libertà dal nazi fascismo". Intervengono così "Imperia di tutti" e il Partito Socialista Italiano sulla festa del 25 aprile.

"Ma la libertà, le libertà, sottendono anche un altro aspetto, continuano,  quello dell'agire positivo e dell'impegno attivo. Gli italiani, e gli imperiesi, resistenti da medaglia d'oro non sono da meno, stanno dimostrando con l'azione coraggiosa dei più esposti (personale sanitario, forze dell'ordine, lavoratori di settori vitali) e con la grande gara di solidarietà a favore dei più deboli (anziani, persone sole, migranti, malati e nuovi poveri) che ha mobilitato tantissimi cittadini che si può e si deve essere liberi di "resistere". Una piccola-grande forma di lotta che in un anomalo venticinque aprile non può che ricordare l'azione e il sacrificio della Resistenza  che riuscì, attraverso il riscatto di un popolo intero, a trovare la cura per una malattia, tremenda e criminale, durata vent'anni.

Domani non saremo in piazza perché il dovere civico non lo consente, saremmo dai balconi, a Imperia alle 15 accogliendo l'invito dell'Anpi, a cantare Bella Ciao, un inno alla libertà, alle libertà, alla Resistenza, alle resistenze, che oggi ancora risuona in Italia e in tutto il mondo".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium