/ Attualità

Attualità | 24 aprile 2020, 15:21

Coronavirus, Dolcedo: La Santa messa per la festa della Madonna delle Grazie verrà trasmessa in streaming

La celebrazione è prevista per domenica con inizio alle ore 10.00; il parroco don Carmelo Licciardello volge un pensiero speciale ai bambini: "più degli adulti subiscono questa emergenza"

Coronavirus, Dolcedo: La Santa messa per la festa della Madonna delle Grazie verrà trasmessa in streaming

La parrocchia di San Tommaso Apostolo a Dolcedo in occasione della festa della Madonna delle Grazie, prevista per domenica prossima, considerate le misure restrittive finalizzate al contagio da coronavirus ha previsto la trasmissione via streaming della Santa Messa. La celebrazione si svolgerà, a partire dalle ore 10.00 a porte chiuse e senza fedeli, ma sarà trasmessa in diretta su Youtube, all'indirizzo www.youtube.com/channel/UCR-BYMiCHCIuSCYp3NEMkTw, e anche sul sito www.parrocchiadolcedo.it.  cliccando sulla diretta Yotube.

Si chiamava Processione Generale, spiega la parrocchia, ed era un tempo quella a cui confluiva la maggior parte della popolazione di Dolcedo e delle frazioni. Il richiamo e l' urgenza della devozione erano condensati in un detto che in dolcedese suonava così "Chi nu ghe po andö, u se ghe fa purtö" (chi non ci può andare, ci si fa portare). La processione si faceva in onore della Madonna delle Grazie alla quale è dedicata una cappella nella navata destra della Chiesa Parrocchiale San Tommaso. Certamente la Madonna elargisce Grazie a chiunque si rivolga a lei con Fede, ma a Dolcedo, in occasione di questa festa, accorrevano soprattutto le famiglie con bambini, affinché fossero protetti dalla Vergine e ricolmati delle sue benedizioni. Da qui l'altro detto che veniva ripetuto nei giorni della Novena "Chi nu n'a, u si fa prestö", "chi non ne ha, se li fa imprestare, chiaramente alludendo ai bambini".

Oggi un pensiero speciale va proprio a loro che, più degli adulti, subiscono questa situazione di emergenza, costretti in casa, pur nella loro voglia naturale di muoversi e conoscere il mondo. Ed è pensando a loro, ma anche a tutti i devoti di questa ricorrenza, che il Parroco don Carmelo Licciardello vuole trasmettere in diretta la Santa Messa (a porte chiuse in osservanza del decreto governativo) delle ore 10, di domenica prossima affinchè possano assistere al rito tradizionale di consacrazione alla Madonna e si sentano raggiunti nelle loro case dalla presenza viva della Madre Celeste.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium