/ Attualità

Attualità | 24 aprile 2020, 09:43

Imperia: un inedito di Giovanni Gandolfo su Matilde Amoretti per ricordare le donne della Resistenza

"La lettera, che mi è stata fornita dal figlio della signora Amoretti, Franco Acquarone, che ringrazio, ha il titolo ‘Il partigiano fra i papaveri’ e farà parte, con altri documenti inediti, della seconda edizione del libro stesso"

Imperia: un inedito di Giovanni Gandolfo su Matilde Amoretti per ricordare le donne della Resistenza

Per rendere onore alle donne che hanno partecipato alla Resistenza o ne sono state testimoni dirette e coinvolte, Giovanni Gandolfo ha ricordato nel suo libro ‘Racconti davanti al focolare’ destinato alle nuove generazioni diversi episodi in cui le donne sono protagoniste.

“In occasione del 25 aprile – ci scrive Gandolfo - propongo questo scritto inedito di Matilde Amoretti imperiese che nel giugno del 1944, periodo in cui si sono svolti i fatti narrati, era poco più che adolescente. La lettera, che mi è stata fornita dal figlio della signora Amoretti, Franco Acquarone, che ringrazio, ha il titolo ‘Il partigiano fra i papaveri’ e farà parte, con altri documenti inediti, della seconda edizione del libro stesso e mi pare particolarmente toccante ed emozionante. Buon 25 aprile. W la Democrazia e la Libertà”.

Files:
 Capitolo 20 Il Partigiano fra i papaveri - di Matilde Amoretti (13.3 kB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium