Politica - 08 maggio 2020, 19:02

Coronavirus, Scajola avverte: "Se non ci sarà la massima attenzione sono pronto a richiudere la città"

"Non possiamo correre il rischio che la sottovalutazione del caso faccia andare a monte i sarifici fatti finora", ha tuonato il sindaco

Coronavirus, Scajola avverte: "Se non ci sarà la massima attenzione sono pronto a richiudere la città"

“Se mi accogerò che non c'è la necessaria attenzione al rispetto delle regole, non avrò dubbi in questa settimana di provvedere nuovamente alla chiusura totale della città”. Lo ha detto il sindaco Claudio Scajola durante la discussione in consiglio comunale sul coronavirus.



Il sindaco nel suo intervento ha ricordato i dati sul covid che riguardano la città da marzo, dove la mortalità è salita, rispetto a marzo dello scorso anno, del 127,5%.

Scajola nel suo intervento ha ricordato le attività della giunta, sia per quanto riguarda le ordinanze relative alle varie chiusure, all'obbligo di indossare la mascherina se ci si reca in luoghi pubblici o se ci si ferma per strada a parlare, che per quanto riguarda le misure economiche di sospensione delle imposte comunali, oltre alla delibera di giunta approvata alcuni giorni fa che prevede aiuti per le attività che sono state maggiormente penalizzate dal lockdown e che ancora oggi sono chiuse.

"Ci auguriamo che le aperture del 18 maggio e del 1 giugno siano accelerate ma non possiamo correre il rischio che la sottovalutazione del caso faccia andare a monte i sarifici fatti finora. Non siamo ancora i migliori per quanto riguarda i dati, siamo tra secondi e terzi come lentezza di discesa, e proprio durante la discesa bisogna prestare attenzione", ha concluso Scajola.

Per quanto riguarda i dati sui decessi il consigliere comunale di 'Vince Imperia' Davide La Monica ha ricordato che la Liguria è una delle regioni con la popolazione più anziana. E riguardo alle misure economiche in favore dei commercianti le ha definite insufficienti, chiedendo l'esenzione della Tosap fino a fine anno.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU