/ Economia

Economia | 13 maggio 2020, 17:44

Coronavirus, siglato protocollo tra Regione e balneari. Scajola: "Tre metri di distanza tra un ombrellone e l'altro"

Intesa anche con le Camere di commercio. Sottoscritto un documento che permetterà agli stabilimenti di riaprire e lavorare. "Il protocollo, garantisce l'assessore, verrà vagliato dal comitato tecnico-scientifico"

Coronavirus, siglato protocollo tra Regione e balneari. Scajola: "Tre metri di distanza tra un ombrellone e l'altro"

"Abbiamo incontrato in videoconferenza le associazioni di categoria dei balneari e le Camere di commercio. Abbiamo raggiunto un accordo e sottoscritto un documento per permettere agli stabilimenti di riaprire e lavorare, mantenendo le condizioni di sicurezza, cioè un distanziamento di 3 metri tra un ombrellone e l’altro, distanza misurata partendo dalle due aste piantate nella sabbia, e una distanza sempre di 3 metri tra una fila e l’altra". A renderlo noto è Marco Scajola, assessore regionale al demanio marittimo il quale aggiunge che "questo protocollo, concordato con le associazioni, verrà validato dal comitato tecnico scientifico, composto da figure sanitarie, che verrà varato nei prossimi giorni”. L'assessore ha quindi delineato i punti cardine del documento frutto del confronto con le categorie e i balneari sulle linee guida per la riapertura degli stabilimenti.

“Nel documento –aggiunge Scajola– è prevista una distanza minima di un metro e mezzo per le attrezzature da spiaggia non situate nella postazione con l’ombrellone, ad esempio i lettini. Ovviamente –sottolinea- sono previsti tutti i protocolli di igienizzazione e sicurezza approntati a livello nazionale per garantire la salute delle persone. Si tratta di misure di buon senso, che contemperano le necessità di garantire la sicurezza con quella delle imprese di lavorare. L’accordo raggiunto oggi –conclude l’assessore Scajola– ha voluto in ogni caso ribadire il fondamentale ruolo degli stabilimenti a livello economico e turistico per la nostra regione, come anche la possibilità che queste strutture possano offrire un servizio in sicurezza per i cittadini”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium