Imperia Città - 17 maggio 2020, 12:22

L'emergenza Covid-19 e gli effetti sull'ambiente: ne parliamo con I Deplasticati, tra mascherine abbandonate a terra e cattive abitudini che sembrano tornare (Video)

Intervista a Barbara Blengino, una delle colonne dell'associazione sanremese

L'emergenza Covid-19 e gli effetti sull'ambiente: ne parliamo con I Deplasticati, tra mascherine abbandonate a terra e cattive abitudini che sembrano tornare (Video)

Tra i molti effetti collaterali dell'emergenza Covid-19 non si possono sottovalutare gli effetti sull'ambiente. Se da un lato nelle settimane di lockdown la natura sembrava tornata alla conquista di spazi ormai sottratti da tempo, dall'altro tutti i presidi anti contagio possono rappresentare un pericolo per l'ambiente se gestiti con superficialità.

In questi giorni capita spesso di vedere mascherine o guanti abbandonati a terra, il che contribuisce non solo a creare un'immagine trasandata della nostra città, ma soprattutto riporta alla luce la piaga dell'abbandono di rifiuti. Senza dimenticare che, proprio durante i due mesi di emergenza, qualcuno sembra aver dimenticato le regole di conferimento dei rifiuti ed è tornato a lasciare i sacchi per strada con tutte le conseguenze del caso.

Ne parliamo oggi con Barbara Blengino, una delle colonne dell'associazione sanremese 'I Deplasticati', nata a febbraio del 2019 e attiva in città con molte iniziative 'green'. Dalla pulizia delle spiagge alla raccolta dei mozziconi, passando per l'adozione delle aiuole e gli incontri con le scuole, I Deplasticati sono ormai simbolo di chi vuole fare qualcosa per il bene del prossimo. Ma come stanno affrontando la difficile convivenza con la pandemia?

L'intervista a Barbara Blengino (I Deplasticati)

 

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU