/ Attualità

Attualità | 18 maggio 2020, 09:58

La ripartenza della Liguria: il messaggio del presidente Toti "Finalmente oggi ricominciamo. serviranno attenzione, pazienza e coraggio"

"Serviranno attenzione, pazienza e coraggio, senza mai abbassare la guardia. La partita la giochiamo tutti perché il virus non è ancora sconfitto" - afferma il presidente Giovanni Toti.

La ripartenza della Liguria: il messaggio del presidente Toti "Finalmente oggi ricominciamo. serviranno attenzione, pazienza e coraggio"

 “Dopo tanti tavoli, trattative, ordinanze e decreti finalmente oggi ricominciamo! In questi giorni ho letto migliaia di messaggi, ho imparato i vostri nomi e ascoltato la vostra voglia di ripartenza e mi sono impegnato fino in fondo per realizzarla”.

Così il presidente di Regione Liguria nel giorno della ripartenza delle attività economiche della Liguria dopo il lockdown e la fase 2. 
“Per questo stamattina, con un po' di emozione – prosegue Toti - penso a chi oggi apre il suo bar o il suo ristorante, a chi accoglierà le clienti nel suo centro estetico, a chi taglierà i capelli ormai lunghissimi di tutti noi (me compreso), a chi regalerà un sorriso a un bambino vendendogli un giocattolo e a tutte le saracinesche che le vostre mani tireranno su, cariche di speranze, preoccupazioni e responsabilità. Penso anche a chi ancora non è pronto a riaprire ma lavorerà per esserlo al più presto”.
 

“Nessuno crede che sarà facile, anzi – aggiunge - saranno mesi difficili e impegnativi, e tutti dobbiamo essere consapevoli che niente sarà più come prima. Serviranno attenzione, pazienza e coraggio, senza mai abbassare la guardia. La partita la giochiamo tutti perché il virus non è ancora sconfitto. Le nostre armi, come le mascherine, vanno usate sempre al meglio: non voglio vedere ancora foto di persone con le mascherine abbassate o assenti. Il rispetto delle regole deve esserci sempre e in modo rigoroso: per l'individuo, per la comunità e per i medici e gli infermieri che hanno lottato per noi per arrivare a questo punto decisivo”. 

“Non possiamo permetterci di tornare indietro e di perdere questa occasione – conclude il presidente - Ricordiamoci però una cosa importante: il nemico è il virus, non sono le persone. Quindi mantenete dagli altri la distanza fisica, ma non quella umana. Il mio invito è a sorridere sotto le mascherine, a salutare e a dire una parola gentile: questi gesti non sono contagiosi e fanno bene all'umore. Stiamo tutti combattendo la stessa battaglia, vogliamo vincerla insieme”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium