/ Attualità

Attualità | 19 maggio 2020, 13:11

Aggiornati piani di protezione civile progetto transfrontaliero ‘Risq’Eau’ riguardanti la Valle del San Lorenzo

Sono stati realizzati due video divulgativi che, in breve, spiegano cosa sono i piani che si possono riassumere in tre parole: previsione, protezione e autoprotezione

Aggiornati piani di protezione civile progetto transfrontaliero ‘Risq’Eau’ riguardanti la Valle del San Lorenzo

La settimana scorsa, nonostante le difficoltà dovute al COVID, sono stati discussi alla presenza di tecnici e amministratori dei comuni della Valle del San Lorenzo (Cipressa, Pietrabruna, San Lorenzo al mare, Civezza e Costarainera), i piani di protezione civile aggiornati grazie al contributo di geologi e ingeneri.

Spiega Cinzia Balestra, consigliere comunale del Comune di San Lorenzo al Mare: “L’aggiornamento dei piani (realizzato da qualche tempo anche nel comune di Vallecrosia, altro soggetto attuatore) era uno dei principali obiettivi previsti dal progetto transfrontaliero INTERREG ALCOTRA 2014-2020 Risq’Eau, che ha mirato ad aumentare la resilienza dei cittadini rispetto a rischi di inondazioni improvvise e inquinamento acque, non solo implementando alcuni aspetti tecnici, come il posizionamento di strumenti innovativi e la raccolta di dati, ma anche attraverso l’informazione e la sensibilizzazione dei tecnici, dei professionisti di settore e della popolazione locale sulle procedure di autoprotezione da applicare in caso di evento alluvionale o in generale in caso pericolo. Un importante progetto, confermano i sindaci dei comuni coinvolti, che permetterà alla cittadinanza di ampliare la conoscenza sulle misure di autoprotezione perché per difendersi dalla calamità naturali, la prima cosa da fare è sapere quello che si deve fare!

Ecco perché dopo aver discusso e approvato gli aggiornamenti ai piani di protezione civile comunale, sono stati realizzati due video divulgativi che, in breve, spiegano cosa sono i piani e perché tutti dobbiamo conoscerli, concludendo questo percorso verso una maggiore consapevolezza del rischio richiamando le tre parole che più di altre assumono importanza in questi casi, ovvero: previsione, perché senza non avremmo fatto i passi avanti che ci permettono di mettere in sicurezza le persone e le cose; protezione e quindi l’importanza delle Istituzioni in momenti drammatici; autoprotezione perché l’informazione e la consapevolezza del rischio sono i primi strumenti indispensabili per salvare noi stessi e gli altri durante un evento calamitoso.

La voce fiori campo che, nel video, segue le immagini delle inondazioni che hanno colpito i comuni attuatori del progetto, ovvero San Lorenzo al Mare e Vallecrosia, ci ricorda che i piani di protezione civile sono uno strumento indispensabile per la gestione dell’emergenza e che informarsi diventa un obbligo perché ne va della nostra stessa vita.

I video saranno postati sui social e sui siti del progetto (www.risqeau.eu; http://turismovallesanlorenzo.com; http://turismo.comune.vallecrosia.im.it) dove sono già caricati i piani di protezione civile e tutti i materiali realizzati grazie al progetto e disponibili per tutti… perchè non si scherza con l’acqua!”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium