/ Attualità

Attualità | 01 giugno 2020, 11:23

Imperia: all'istituto 'Ruffini' si conclude il progetto italo-tedesco “Die Speisekarte, bitte!”

I ragazzi coinvolti hanno partecipato al gemellaggio elettronico e-twinning pianificando e realizzando mediante la collaborazione e lo scambio di informazioni e materiali

Imperia: all'istituto 'Ruffini' si conclude il progetto italo-tedesco “Die Speisekarte, bitte!”

Ancora una volta il 'Ruffini' dimostra la sua dimensione internazionale. Si sta concludendo, infatti, il progetto  e twinning  “Die Speisekarte, bitte!” (il menù per favore) che ha visto coinvolte  quattro scuole, due italiane e due tedesche. I partecipanti erano l’Istituto “G. Ruffini” Imperia con studenti delle classi quinte dei due indirizzi Linguistici Turistico e Relazioni Internazionali, l'Istituto Professionale Alberghiero Levico Terme (Trentino), per la parte Italiana, mentre la Germania era rappresentata dalle SBBS Wirschaft/Verwaltung Dr. Gerard Amthor-Gera (Turingia) , Eduard Stieler Schule Fulda (Assia).

I ragazzi coinvolti hanno partecipato al  gemellaggio elettronico e-twinning pianificando e realizzando mediante la collaborazione e lo scambio di informazioni e materiali, un confronto sulle ricette gastronomiche appartenenti alle quattro regioni coinvolte (due tedesche e due italiane). Quindici gruppi misti hanno lavorato  alla stesura di  menù da tre portate che rappresentassero le loro  regioni di  appartenenza, il tutto utilizzando il tedesco quale lingua veicolare e approfittando dell’occasione per approfondire lo studio  della geografia turistica delle regioni coinvolte.

Il progetto, che ha sviluppato le competenze linguistiche e quelle informatiche, ha rappresentato anche occasione per valorizzare le specificità del nostro territorio e delle nostre eccellenze gastronomiche  oltre che diventare, in occasione della quarantena del Covid, un valido strumento di didattica a distanza.

Nel periodo di  emergenza sanitaria, infatti, la piattaforma di condivisione dei materiali è diventata anche un vero e proprio Forum di  discussione con l’ inserimento nel progetto di una “fase extra” chiamata Covidphase, in cui gli studenti, in tedesco, raccontavano le loro giornate e le loro sensazioni durante il lockdown.

L’esperienza, coordinata dalla prof.ssa Stefania Modesti, coadiuvata dall’animatore digitale prof.ssa Sabina Sposato, terminerà venerdì prossimo con una videoconferenza cui parteciperanno tutti i partecipanti,   ma i ragazzi coinvolti continueranno senz’altro le loro conversazioni mantenendo i contatti e vivendo in una dimensione internazionale anche questo strano periodo di fine anno scolastico.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium