/ Attualità

Attualità | 11 giugno 2020, 10:55

Medici e infermieri volontari in Liguria durante l'emergenza: Berrino "Un modo per dir loro grazie per quanto hanno fatto"

“Non dimenticheremo mai la generosità di queste persone – dice Berrino - che hanno lasciato la loro casa e le loro famiglie per venire ad aiutarci quando eravamo in difficoltà".

Medici e infermieri volontari in Liguria durante l'emergenza: Berrino "Un modo per dir loro grazie per quanto hanno fatto"

“Vi ospiteremo in vacanza in Liguria. Glielo avevo promesso personalmente appena scesi dall’aereo, quando la fine sembrava lontana e oggi finalmente possiamo mantenere la promessa e invitare ogni medico e infermiere a trascorrere qualche giorno nella nostra regione. Non dimenticheremo mai il loro impegno e la loro generosità”.

Sono le parole dell’Assessore al Turismo della nostra regione, il sanremese Gianni Berrino, che in piena emergenza Coronavirus aveva già pensato ad una iniziativa che oggi, quando finalmente siamo vicini all’uscita dal tunnel del Covid-19, mantiene la promessa con un weekend di vacanza in Liguria per i medici e gli infermieri, che hanno raggiunto volontariamente la nostra regione da ogni parte d'Italia, rispondendo alla chiamata della Protezione Civile nazionale e per dare il loro contributo alla sanità regionale.

Si tratta di una iniziativa che la Regione, su input proprio di Berrino, propone in collaborazione con gli albergatori liguri per ringraziare anche così il personale sanitario arrivato qui in piena pandemia per assicurare un contributo fondamentale agli ospedali che stavano affrontando il momento più duro. “Non dimenticheremo mai la generosità di queste persone – dice Berrino - che hanno lasciato la loro casa e le loro famiglie per venire ad aiutarci quando eravamo in difficoltà. Voglio ringraziare anche il grande cuore degli albergatori che permettono tutto questo. Un abbraccio della nostra terra che, come sempre, si dimostra generosa, accogliente e riconoscente. Ero certo che i nostri albergatori, nonostante le difficoltà di questi mesi, avrebbero fatto valere in questa situazione la loro grande tradizione di ospitalità. I liguri sono così: burberi ma generosi e pronti a dimostrare vicinanza e gratitudine a chi la merita”.

Sono già più di 130 gli hotel aderenti a Federalberghi che hanno deciso di offrire due notti di vacanza premio a medici e infermieri e, ogni giorno le adesioni date ai rappresentanti territoriali di Federalberghi aumentano e arricchiscono un'offerta che coinvolge albergatori di tutto il territorio, da levante a ponente.

Dalla nostra provincia si fa portavoce Americo Pilato: "Sono orgoglioso di rappresentare i tanti albergatori che hanno subito dato disponibilità, La stagione che andiamo ad iniziare è per noi sicuramente ricca di difficoltà, ma nessuna paragonabile alle difficoltà affrontate con coraggio e abnegazione da medici e infermieri nei mesi scorsi”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium