/ Politica

Politica | 14 giugno 2020, 21:02

Coronavirus, Presidente Toti: “Dati confermano imboccato strada giusta. Buona sperimentazione app Immuni”

“Nostro sistema tracciamento ha funzionato, passo avanti straordinario”

Giovanni Toti

Giovanni Toti

“I dati ancora una volta ci confermano che abbiamo imboccato la strada giusta e ci stiamo avvicinando al contagio zero. Evidentemente abbiamo valutato bene quando abbiamo deciso, prima di altri, di chiudere la nostra regione e anche quando abbiamo deciso di riaprirla, perché oggi il primo obiettivo è far ripartire un paese che ha bisogno di lavoro, occupazione, crescita e di cancellare le paure. Oggi il virus fa meno paura, perché abbiamo imparato a curarlo meglio e il nostro sistema di individuazione dei casi è molto molto migliorato". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti che questa sera ha fatto il punto della situazione in Liguria.

APP IMMUNI

“Per noi è stato un buon esperimento – ha osservato il presidente Toti – e da domani la app potrà essere utilizzata in tutte le regioni italiane. Il sistema di sorveglianza degli uffici di prevenzione delle nostre Asl ha funzionato in modo ottimo. In Liguria 3 persone sono risultate positive. Ha funzionato soprattutto il nuovo sistema di tracciamento che utilizzano i nostri uffici di Igiene e Prevenzione: i tre casi positivi, segnalati all’Asl dai loro medici di medicina generale, sono stati inseriti in questo sistema, che traccia tutti i cluster con una definizione di palazzo in palazzo e questo ci consente di sapere dove si trovano tutti i casi individuati fino ad oggi e quelli di domani. Non sfugge quando questo sia importante ora che la nostra regione si sta affollando di turisti, speriamo tanti, e quanto potrà esserlo nei prossimi mesi: se mai il Covid dovesse tornare saremo preparati perché attraverso questo sistema di tracciamento dei nostri uffici Prevenzione saremo grado di individuare ogni singolo caso tracciato sul nostro territorio, con le loro condizioni di salute. È passo avanti straordinario che stiamo affinando e che ci consentirà in autunno di affrontare eventuali nuovi casi con tutti gli strumenti giusti”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium