/ Attualità

Attualità | 30 giugno 2020, 15:45

Un’estate a colpi di clic: sulla pagina Facebook di Regione Liguria il contest sui comuni ‘Bandiera blu’ e ‘Arancione’

Non tutti sanno che la nostra regione detiene il record di Bandiere Blu in Italia, o che è stata la prima ad essere insignita della Bandiera Arancione, iniziativa nata proprio in Liguria.

Un’estate a colpi di clic: sulla pagina Facebook di Regione Liguria il contest sui comuni ‘Bandiera blu’ e ‘Arancione’

È cominciato oggi, e durerà per tutto luglio e agosto, il contest Facebook sulla pagina di Regione Liguria per stabilire quali sono il Comune Bandiera Blu e il borgo d’eccellenza preferiti dell’estate 2020. Si tratta naturalmente di una sfida “estiva”, dove a vincere è solo la bellezza: l’obiettivo è infatti quello di far conoscere un territorio inimitabile nella sua varietà, fra costa ed entroterra, facendo leva sull’orgoglio di abitanti e l’affetto di turisti per un’incruenta battaglia di clic. 

Non tutti sanno che la nostra regione detiene il record di Bandiere Blu in Italia, o che è stata la prima ad essere insignita della Bandiera Arancione, iniziativa nata proprio in Liguria. Con i “Borghi più belli d’Italia” sono quasi sessanta i Comuni liguri sui quali sventola uno dei vessilli di eccellenza nazionali, dalla A di Airole alla Z di Zuccarello. 

Il meccanismo è semplice, due volte alla settimana verranno aperte le votazioni su un girone di quattro Comuni – debitamente suddivisi fra le Riviere e per quanto possibile equilibrati come dimensione – ognuno abbinato a una emoji: al termine di ventiquattr’ore di clic (ogni utente Facebook può votare una volta sola) verrà stabilito quale Comune passa il turno. Dopo le due semifinali con gli otto vincitori dei gironi ci sarà la finalissima fra i due Comuni arrivati in fondo al contest.

Nel mese di luglio, da al 2 agosto, si 'scontreranno' i Comuni Bandiera Blu; nel mese di agosto, da martedì 4 a domenica 6 settembre, spazio all’entroterra con il contest fra 'Bandiere Arancioni' e 'Borghi più belli d’Italia'. Questi i Comuni della nostra provincia: Airole, Dolceacqua e Pigna (Bandiera Arancione), Triora, Apricale, Perinaldo e Seborga (Bandiera Arancione e Borghi più belli d’Italia), Bordighera, Imperia, Diano Marina, Santo Stefano al Mare, Riva Ligure, San Lorenzo al Mare e Sanremo (Bandiera Blu), Cervo, Cipressa, Diano Castello (Borghi più belli d’Italia), Taggia (Bandiera Blu e Borghi più belli d’Italia).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium