/ Attualità

Attualità | 08 luglio 2020, 09:16

Imperia, "varco non attivo": raffica di multe ai cittadini in auto nella Ztl di via Cascione

Sono circa 50 le sanzioni elevate durante i mesi di aprile e maggio. L'assessore Antonio Gagliano: "C'è stata confusione, non era sospesa. Il tabellone è andato in tilt. Aiuteremo, però i cittadini a fare ricorso al giudice di pace"

Imperia, "varco non attivo": raffica di multe ai cittadini in auto nella Ztl di via Cascione

“C’è stata confusione perché in via Cascione la Ztl non era sospesa, ma comprendiamo i disagi dei cittadini e stiamo valutando per capire come consentire di fare ricorso”. Così alla nostra testata l'assessore del comune di Imperia, con delega alla viabilità Antonio Gagliano. 

Da giorni infatti, in tanti si stanno vedendo recapitare multe per aver violato la Ztl nei mesi di aprile e maggio, quando la città-come in resto del Paese era in pieno lockdown. Nello specifico sono circa 50 i verbali elevati e la sanzione ammonta a 80 euro oppure a 50 euro se la si paga nel termine dei cinque giorni. In altri casi poi, le cifre sono risultate essere più "alte" ossia quasi 100 euro oppure, 75 euro se saldata entro i cinque giorni.  Le proteste montano sia dentro che "fuori" dai social network. In parecchi si stanno recando presso il comando della Polizia Municipale di via Spontone per chiedere chiarimenti scoprendo l'amara verità. 

"Solo la Ztl al Parasio e alla Marina erano state sospese attraverso l'ordinanza comunale firmata dal sindaco. In Via Cascione no. Il tabellone è vero che riportava la scritto 'varco non attivo', ma è andato in tilt; come stabilito dal codice della strada, spiega Gagliano,  è la cartellonistica verticale quella che fa fede ed infatti, non era riportato alcun cambiamento. Ci dispiace per quanti adesso si ritrovano in questa situazione e adesso agiremo affinchè si possa fare ricorso al giudice di pace". 

 

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium