Solidarietà - 08 luglio 2020, 07:07

Imperia, grande gesto di solidarietà per la 'Giraffa a rotelle': una donazione salda parte dell'assicurazione per la bici 'Aspasso' usata da tanti ragazzi disabili

Grazie a quanto profuso da Teresa Marco adesso si potrà riutilizzare il mezzo 'speciale' rivolto alle persone in sedia a rotelle. La presidente Aloigi: "Ciò ci permette di tirare un sospiro di sollievo. Siamo riconoscenti"

Imperia, grande gesto di solidarietà per la 'Giraffa a rotelle': una donazione salda parte dell'assicurazione per la bici 'Aspasso' usata da tanti ragazzi disabili

Un piccolo gesto fa sempre la differenza. È grazie alla donazione effettuata della fondazione 'Iolanda', e precisamente da Teresa Marco, che l'associazione 'La giraffa a rotelle' e quindi i ragazzi con disabilità  potranno continuare ad usare la bicicletta “Aspasso”. Un mezzo speciale che gli permette, pur restando sulla sedia a rotelle, di provare l’emozione della bici la quale viene guidata da un’altra persona, ma anche di effettuare passeggiate e spostamenti vari. Il tutto nella massima sicurezza. 

“Un gesto estremamente gentile quello che ci ha rivolto la nostra associata e nostra amica; la donazione ci ha permesso di pagare la rata dell’assicurazione della nostra meravigliosa bicicletta ‘Aspasso’- ci dice la presidente Michela Aloigi. A causa dell’emergenza dovuta al contagio da coronavirus non abbiamo potuto fare incontri e montare banchetti con cui ci autofinanziamo e quindi i pagamenti sono rimasti indietro. Il nostro lavoro non si è mai fermato, ma per la nostra associazione non  è un momento facile quindi la donazione effettuata ci permette, continua, di tirare un respiro di sollievo. Ancora dobbiamo saldare due rate ed è per questo che speriamo di poter riprendere al più presto le nostre attività. Un grazie ancora di cuore alla signora Teresa per quanto ha donato e per la solidarietà che ha dimostrato nei nostri confronti”.


La donazione è stata di circa 200 euro, ma ancora occorre saldare due rate dell’assicurazione ed è per questo, e per altro, che l’impegno della 'Giraffa a rotelle' non si ferma. Da anni l’associazione è in prima linea per aiutare le persone disabili e i loro familiari a trovare soluzioni comuni anche quando, purtroppo, a dare le doveroso risposte dovrebbero essere le Istituzioni. Un lavoro che ha lo scopo non solo di aiutare i propri associati, ma di veicolare messaggi importanti come quello dell’inclusione delle persone fragili con gravi deficit cognitivi e motori che meritano attenzione, rispetto e soprattutto l’affermazione dei propri diritti.

L’emergenza sanitaria che ha investito il Paese ha messo in stand by tutte le attività volte all’autofinanziamento, ma i membri dell’associazione non si abbattono e hanno organizzato per sabato sera, con inizio alle ore 20,15 una serata presso la pizzeria “Fuori Mano”, sita in strada Montegrazie 54. Una “pizzata” per conoscere e sostenere la 'Giraffa a Rotelle' dove si potrà cenare e trascorrere qualche ora in serenità anche ascoltando della musica dal vivo grazie all’esibizione della Long Island Band. Chiunque voglia partecipare deve comunicare la propria adesione entro domani. Il costo a persona è di 20 euro ed è inclusa una la consumazione di una pizza, una bibita, un dolce e anche la donazione per aiutare l'associazione a pagare le ultime rate della bicicletta.

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU