/ Politica

Politica | 23 luglio 2020, 22:12

Ponte Morandi, Sansa: "Sconcerto per i 23 milioni che la Regione ha 'speso solo in minima parte' per gestire l'emergenza trasporti dopo il tragico crollo"

Il candidato alle prossime regionali per l'alleanza centrosinistra-M5S : "Non sono parole mie, ma del procuratore generale della Corte dei Conti. Parole che condivido"

Ponte Morandi, Sansa: "Sconcerto per i 23 milioni che la Regione ha 'speso solo in minima parte' per gestire l'emergenza trasporti dopo il tragico crollo"

"Non c'è solo la sanità con il penultimo posto tra le regioni italiane tra le gravissime inadempienze della giunta Toti segnalate oggi dal Procuratore generale della Corte dei Conti. 'Ciò che desta perplessità, ed in parte preoccupazione, è lo stato di inutilizzazione delle risorse provenienti dal Ministero a seguito del crollo del viadotto del Polcevera-Ponte Morandi'. Non sono parole mie, ma del Procuratore Mori, con il quale condivido lo sconcerto per i 23 milioni che la Regione ha 'speso solo in minima parte' per gestire l'emergenza trasporti dopo il tragico crollo". Così Ferruccio Sansa, candidato presidente della Regione Liguria per l'alleanza centrosinistra-M5S.


"'Questa Procura contabile - scrive ancora Mori - non conosce le ragioni, anche in considerazione della gravità dell’evento e del pesantissimo impatto che lo stesso ha avuto sulla economia locale e su quella regionale, per le quali queste somme non siano state spese o, comunque, spese in misura minima'. In sostanza la giunta Toti avrebbe speso meno di 6 milioni sui 23 ricevuti, fondi che, ad esempio, avrebbero potuto alleviare i disagi dei pendolari allestendo un miglior servizio su ferrovia. Rilievi che dimostrano quanto poco abbia fatto Toti, se non partecipare a passerelle di dubbio gusto, dopo la tragedia di Genova". continua Sansa.

"Ma torniamo alla Sanità. L'analisi del magistrato conferma che il modello lombardo inseguito da Toti non funziona non solo a livello di servizi, ma anche dal punto di vista contabile. E a mia volta, come il procuratore Mori, vorrei comprendere l'effettivo ruolo svolto da Alisa, che è stata posta a capo delle Asl liguri generando solo costi aggiuntivi e ulteriori disservizi, senza essere stata in grado in questi anni nemmeno di far funzionare la centralizzazione degli acquisti" conclude infine il candidato alla presidenza della Regione Liguria per l'alleanza centrosinistra-M5S.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium