Economia - 25 luglio 2020, 07:00

Frizione auto, ecco quando è arrivato il momento di cambiarla

Avete una vettura che ha già qualche anno di età e temete che possa essere oggetto degli inevitabili problemi di usura? Spesso e volentieri, una delle principali preoccupazioni è rappresentata dalla frizione

Frizione auto, ecco quando è arrivato il momento di cambiarla

Avete una vettura che ha già qualche anno di età e temete che possa essere oggetto degli inevitabili problemi di usura? Spesso e volentieri, una delle principali preoccupazioni è rappresentata dalla frizione: nel caso in cui si dovesse rompere, infatti, sono davvero dolori, anche e soprattutto per il proprio portafogli.

Di conseguenza, diventa molto utile e importante conoscere tutti quei sintomi che possono portare a pensare come ci sia dei problemi alla frizione. In questo modo, si può agire in ottica di prevenzione: è chiaro che, di base, l’effettuare con precisione e costanza i vari tagliandi rende tutto meno complicato e permette di verificare in modo continuo lo stato in cui si trova la propria auto.

È chiaro che cambiare una frizione non è proprio una cosa da poco, soprattutto a livello economico. D’altro canto, però, ci sono numerose piattaforme online che mettono a disposizione l’opportunità di trovare varie tipologie di ricambi auto in modo semplice e rapido. Una delle più apprezzate e note è sicuramente Daparto.it, che offre la possibilità di confrontare i vari prezzi dei ricambi auto, mettendo a disposizione dei propri clienti un motore di ricerca facile da usare e molto rapido per trovare il pezzo di ricambio e poi comparare le diverse offerte.

Frizione auto bruciata? Ecco quali sono le avvisaglie

Certo, la palla di vetro non ce l’ha ancora nessuno, quindi saper prevedere quanto duri una frizione non è possibile, anche perché non esiste un chilometraggio da rispettare, superato il quale è necessario provvedere alla sostituzione di tale pezzo.

Sia che l’usura che la rottura di tale elemento vengono provocate da varie motivazioni. È chiaro che è uno dei pezzi maggiormente usati in macchina e sollecitati di continuo: chiaro che l’usura è un aspetto da considerare, prima o poi. Attenzione, però, perché la differenza la può fare anche l’intensità con cui viene premuto il pedale della frizione stessa.

Infatti, chi mantiene il pedale appoggiato alla frizione durante un viaggio, oppure lo preme anche solo parzialmente nel corso di una manovra, come ad esempio un parcheggio, chiaramente è maggiormente successo a problematiche che portano la frizione a bruciarsi. E, man mano che passa il tempo, tale odore diventa sempre più facilmente rilevabile.

Quando bisogna cambiare la frizione

Ci sono diversi segnali, come abbiamo visto, che fanno pensare ad una frizione che non funziona in maniera corretta. È ovvio che è fondamentale riuscire a interpretarli nel migliore dei modi. Diamo un’occhiata ai sintomi che, rilevati, devono far drizzare le antenne. Prima di tutto, quando il pedale della frizione risulta essere particolarmente pesante. Se notate che sia necessario premere con maggiore vigore la frizione, ecco che c’è qualche malfunzionamento in atto.

Stesso discorso in caso di cambio particolarmente rumoroso. Si tratta di una situazione che insorge poco di frequente, ma qualora dovesse cominciare ad essere avvertita ogni volta che si usa la frizione, la cosa migliore da fare è recarsi il prima possibile in un’officina. Anche quando la frizione produce parecchio rumore, anche semplicemente quando la si preme leggermente con il piede, ecco che potrebbe essere necessaria la sostituzione del pezzo.


TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU