/ Attualità

Attualità | 30 luglio 2020, 12:32

Imperia: aumenta il degrado al parco urbano tra carcasse di auto abbandonate, rifiuti e i forti miasmi del depuratore (Foto)

La segnalazione di una residente: "Da tre settimane c'è un tanfo irrespirabile. Dal Comune non rispondono". Perdite vicino alle giostrine dei bimbi e incuria anche per il verde pubblico: erbacce e arbusti non curati

Imperia: aumenta il degrado al parco urbano tra carcasse di auto abbandonate, rifiuti e i forti miasmi del depuratore (Foto)

Aumenta il degrado al parco urbano. Tra carcasse di auto abbandonate, bombole del gas, lavatrici e rifiuti di ogni genere la parte posteriore dell’area sta assumendo le forme di una discarica. Tra l’immondizia gettata in spregio a qualsiasi regola civile abbiamo persino trovato la divisa di una addetto alle pulizie della Teknoservice, l’azienda che si occupava fino a pochi giorni fa della raccolta rifiuti sul territorio cittadino.

Poca manutenzione del verde pubblico inoltre, è riscontrabile considerato che ci sono erbacce molto alte e anche gli alberi posti lungo tutto il viale, dove solitamente si pratica jogging, risultano essere non curati tanto che alcune cittadine ci manifestano la loro apprensione soprattutto nelle ore serali e stanno quindi evitando di andare a svolgere attività fisica per timore di eventuali accadimenti spiacevoli. Il corso d’acqua che sfocia poi verso la spiaggia e il mare non versa in condizioni migliori: erba alta e arbusti sconfinano ovunque. In spiaggia poi, giace una tenda da campeggio abbandonata. Nei pressi delle giostrine infine, ci sono delle perdite maleodoranti a due passi proprio da dove giocano i bambini.

Ma quello che fa più preoccupare, e anche indignare, i cittadini sono i miasmi che provengono dal depuratore. Una residente della zona ci scrive infatti il proprio disagio. “Da tre settimane il depuratore di Imperia – sottolinea la donna- con i portelloni spalancati dal mattino presto emana un tanfo irrespirabile che toglie il fiato e questo tanfo, secondo il vento, arriva sino ad Oneglia e  Porto Maurizio. Ho tentato varie volte di telefonare al Comune, ma regolarmente il centralino non risponde o lascia in attesa. Io abito nella zona di fronte e ciò è nauseante ed è un problema di vitale importanza, soprattutto per gli anziani”. Ci siamo recati sul posto e abbiamo riscontrato come questa segnalazione sia veritiera. L’odore è nauseabondo e l’aria è irrespirabile. Il parco urbano dovrebbe essere uno dei polmoni verdi della città, ma al momento, di verde e di pulito ha davvero poco.

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium