/ Eventi

Eventi | 01 agosto 2020, 08:43

Imperia, seconda giornata ricca di ospiti al festival della cultura mediterranea: attesi Giuseppe Civati e Corrado Augias (Foto)

L'evento si svolge nel centro storico di Porto Maurizio. Alle 17,00 verrà presentato: “Navi mute. Mistero sulla morte del Comandante Natale De Grazia". L'incontro è coordinato dalla Capitaneria di Porto

Imperia, seconda giornata ricca di ospiti al festival della cultura mediterranea: attesi Giuseppe Civati e Corrado Augias (Foto)

Partita ieri sotto i migliori auspici la 19esima edizione del festival della cultura mediterranea a Imperia, nel centro storico di Porto Maurizio; l'evento si svolge con il patrocinio della presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le attività culturali, Regione Liguria, comune di Imperia, provincia di Imperia e Camera di Commercio delle Riviere.

Il festival è organizzata dal comitato San Maurizio in collaborazione con  Espansione Eventi di Paola Savella. Il leitmotiv dell'edizione 2020 è: "un mondo di mare” ma non solo acqua salata". 

Ecco gli appuntamenti del secondo giorno: 

ore 10,00 apertura Stands Case editrici

Isola Mediterranea Via Cascione:

Ore 10,30  Storia del contrabbando nel Mediterraneo con: Paolo Calcagno “Fraudum” Ed. Carocci, Emiliano Beri “Contrabbandieri e corsari napoletani  nella Rivoluzione di Corsica (1757-1768)” Ed. D’Amico, Andrea Zappia “Mercanti di uomini” Ed. Città del silenzio.

Ore 11,30 “Relitti del ponente ligure: un viaggio tra  archeologia e biologia marina”. Incontro organizzato dall’istituto Internazionale di Studi Liguri.  Interverranno:       il Comandante della Capitaneria di Porto di Imperia C.F. (CP) Giuseppe Semeraro, il Referente del Servizio Tecnico di Archeologia Subacquea della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e le provincie di Imperia, La Spezia e Savona, Simon Luca Trigona, la Dirigente archeologa dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri Daniela Gandolfi, la biologa marina referente scientifica dell' Associazione Informare Monica Previati. Coordinatrice dell’incontro sarà la Presidente della Sezione di Imperia dell’IISL Gabriella Stabile Re.

Ore 17,00 Presentazione del volume “Navi mute” mistero sulla morte del Comandante Natale De Grazia. Incontro coordinato dalla Capitaneria di Porto di Imperia. Interverrà il  Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto, Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino. Moderato dell’incontro Giulio Geluardi.

Ore 17,45 Giuseppe Civati  “Liliana Segre il mare nero dell’indifferenza”  Ed. People                                              

Ore 18,30 Paolo Becchi “Democrazia in quarantena” Ed. Historica

Ore 19,20 Corrado Augias “Breviario per un confuso presente” Ed. Einaudi

Ore 20,30 Centro Studi Bhaktivedanta: maschile e femminile  convivono in ciascuno di noi. Conoscerli, armonizzarli e  Viverli con successo

Apericena con l’autore, (prenotazioni direttamente al locale dove si svolgono)

Caffè Maurizio e Charlie via XX Settembre

Ore 18,30 Domenico Maria Managò “Paesamento” Ed. Atene

Ore 19,30 Dario Canavese “Il quaderno della memoria” Ed. Alzani

Punto di ristoro U Resciò via XX Settembre

Ore 19,00 Giuliano Ferrari presenta Claudio Porchia e “Libri da Gustare" con Marco Damele e la cipolla egiziana. Degustazione di vini e prodotti locali

Mostre in Fiera: 

Agenda fotografica: “Selezione di scatti di street ed, un omaggio al mare ”

CEA centro di educazione ambientale del comune di Imperia “Non si scherza con l’acqua” progetto transfrontaliero Interreg Alcotra 2014-2020 Risq'Eau che mira ad accrescere la resilienza dei territori colpiti da alluvionali anche aumentando la coscienza e la conoscenza del rischio.         

C.S.

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium