/ Attualità

Attualità | 05 agosto 2020, 07:05

Imperia: rigenerazione urbana, approvato dalla Regione l’accordo di programma per gli interventi innovativi in ambito urbano

Assessore Scajola “Un progetto importante per riqualificare e aiutare i cittadini in difficoltà”

Imperia: rigenerazione urbana, approvato dalla Regione l’accordo di programma per gli interventi innovativi in ambito urbano

La Regione Liguria, con l’avallo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha approvato il programma innovativo in ambito urbano ‘Contratto di quartiere II°’.

Il programma, finanziato da Regione e Ministero, prevede due interventi importanti ed ambiziosi affidati ad A.R.T.E. Imperia nel ruolo di soggetto attuatore per un totale investimenti pari a circa 2,5 milioni di euro, ovvero la realizzazione del Centro Servizi per gli utenti di Edilizia residenziale pubblica (E.R.P.), e l’emanazione da parte di Arte Imperia di un bando per l’acquisizione di 17 nuovi alloggi di ERP, che avranno 20 parcheggi a disposizione dell’utenza.

Il Centro Servizi A.R.T.E., occuperà il primo e secondo piano della sede storica dell’ex Consorzio Agrario di Piazza Ricci a Imperia Porto Maurizio. Si tratta di 700 metri quadrati di spazi già in corso di ristrutturazione che verranno ultimati attraverso un investimento di circa 1 milione di euro. L’obiettivo sarà quello di creare una struttura di vicinanza a tutti cittadini utenti di E.R.P. nella provincia di Imperia, che fornisca risposte in ordine alle richieste sugli alloggi, le assegnazioni, le manutenzioni, le volture e i cambi degli alloggi stessi.

“Il centro Servizi A.R.T.E. – afferma l’assessore all’Urbanistica della Regione Liguria Marco Scajola – rappresenta un importante lavoro di recupero svolto con A.R.T.E. che restituisce alla Città una struttura di pregio nel contesto di rigenerazione e riqualificazione urbana che la Giunta regionale ha voluto perseguire e fissare con un’apposita legge in materia. Un recupero che migliorerà a livello esponenziale la fruizione e l’accessibilità di questo storico immobile di Porto Maurizio, dotandolo di 15 parcheggi a disposizione dell’utenza. Sarà un centro di eccellenza, il primo in Italia il cui obiettivo non sarà solo quello di tenere una relazione con il pubblico ma di proporsi come referente e risolutore delle problematiche che riguardano i cittadini assegnatari di alloggi E.R.P”.

Il Centro Servizi erogherà, tra gli altri, il servizio “Qualità dell’Abitare”, che si occuperà di stipulare accordi con i gestori di gas, luce e acqua per garantire agli assegnatari tariffe agevolate, e il servizio “Accompagnamento all'Abitare”, che si occuperà invece della mediazione dei conflitti e dell’attivazione di reti di sostegno per inquilini in difficoltà.

“I nostri sforzi – interviene l’amministratore unico di Arte Imperia, Antonio Parolini - si concentreranno anche nella qualità e nell’innovazione dei servizi erogati ai cittadini, attraverso la formazione del personale esistente e la creazione di specifici mediatori che dovranno prendere per mano gli inquilini già dal momento dell'assegnazione dell’alloggio, intervenendo in caso di disagio e gestendo anche i rapporti con i Servizi Sociali del Comune, le Forze dell'Ordine e i Soggetti del Terzo Settore”.  

Le ulteriori risorse (1,5 mln di euro) che metteremo a disposizione con l’Accordo di Programma – conclude Scajola – consentiranno ad A.R.T.E. Imperia, entro fine anno, di bandire l’acquisto di 17 nuovi alloggi da destinare ad E.R.P. tra Via Cascione e vie limitrofe. Anche in questo caso vogliamo dare un segnale di innovazione mettendo in atto la  realizzazione di un progetto di “ERP diffuso”, evitando di cementificare e in modo da non creare delle “zone ghetto” in un quartiere già congestionato da edifici di edilizia residenziale, e dando maggior possibilità di integrazione sociale agli assegnatari in difficoltà, nonché velocizzando notevolmente l’assegnazione degli alloggi”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium