/ Politica

Politica | 05 agosto 2020, 12:32

Sanità, Regione Liguria, Vicepresidente Viale: “Sottoscritto documento con organizzazioni sindacali confederali per sicurezza ambienti di lavoro per i lavoratori della sanità”

L’obiettivo è quello di fornire ulteriori indicazioni operative per incrementare l’efficacia delle misure anti-Covid negli ambienti di lavoro sanitari, nel caso di un eventuale ritorno dell’epidemia

Sonia Viale

Sonia Viale

È stato firmato il documento per  le modalità attuative del protocollo anti-Covid che era stato sottoscritto lo scorso 14 aprile tra Governo e organizzazioni sindacali di categoria e del comparto sanità per prevenire la diffusione del Covid negli ambienti di lavoro sanitari.

Ne dà notizia la vicepresidente di Regione Liguria e assessore alla sanità Sonia Viale dopo l’approvazione in Giunta che segue l’insediamento a livello regionale del comitato per la prevenzione e la sicurezza dei lavoratori della sanità e dei servizi socio-assistenziali.

Le linee operative rientrano in un percorso di confronto articolato con le organizzazioni sindacali  che ha riguardato dapprima il riconoscimento dei premi ai lavoratori e poi questo documento che era già predisposto ed al quale mancavano solo le sottoscrizioni.

L’obiettivo è quello di fornire ulteriori indicazioni operative per incrementare l’efficacia delle misure anti-Covid negli ambienti di lavoro sanitari, nel caso di un eventuale ritorno dell’epidemia.

Tra le azioni che sono state individuate: la trasmissione al comitato per la prevenzione e la sicurezza dei lavoratori della sanità e dei servizi socio-assistenziali di tutte le delibere di ALISA, Regione e Aziende sanitarie relative alla riorganizzazione della rete socio-sanitaria; una rigorosa separazione tra percorsi Covid e non Covid informando tutte le organizzazioni sindacali sulle proposte di riorganizzazione della rete; la trasmissione al comitato, ogni settimana, dei report relativi al monitoraggio dell’andamento epidemiologico della patologia del Covid – 19; la trasmissione al comitato dei dati relativi alle assunzioni effettuate per l’emergenza divisi per azienda e per mansione; la valutazione, in sede di Comitato, dei piani di fabbisogno a garanzia di dotazioni ottimali di personale e di dispositivi di protezione individuale e loro distribuzione per gli operatori sanitari e dei comparti non sanitari e in generale alla popolazione; la tempestiva informazione dei calendari di sorveglianza sanitaria disposti (test sierologici e tamponi) a operatori del servizio sanitario regionale e alle altre categorie di lavoratori pubblici e privati addetti a servizi inderogabili. Oltre alla predisposizione di sedute per la valutazione dei dati e la verifica delle azioni concordate.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium