/ Economia

Economia | 07 agosto 2020, 07:00

Taratura bilance: cos’è e come funziona questa operazione

Quando si parla di tarature di bilance si fa riferimento in modo particolare alla frequenza con cui deve essere svolta questa operazione.

Taratura bilance: cos’è e come funziona questa operazione

Quando si parla di tarature di bilance si fa riferimento in modo particolare alla frequenza con cui deve essere svolta questa operazione. Si tratta di un intervento che è legato strettamente a svariati fattori: prima di tutto ai suggerimenti che arrivano direttamente dal produttore, poi dalla cadenza con cui si impiegano le bilance, ma anche dall’ambiente in cui vengono collocate e, infine, dalla necessità di avere un peso esatto nelle varie lavorazioni di cui si occupa l’azienda.

Ci sono alcune bilance, infatti, che sono oggetto di una regolazione, meglio conosciuta come calibrazione, che avviene con una frequenza praticamente mensile. Ci sono tanti altri modelli, invece, devono essere oggetto di specifici controlli con cadenza quotidiana, con l’intento di controllarne il grado di precisione.

Nella maggior parte dei casi, dopo aver tenuto in considerazione tali fattori, ciascuna azienda va a stabilire la frequenza con cui svolgere tale operazione in base alle proprie esigenze e preferenze. Qualora si dovesse trattare di aziende particolarmente conosciute e rinomate, ecco che sarebbe sempre meglio optare per una calibrazione certificata una volta a trimestre, con una verifica a campione ogni settimana da far effettuare dall’utente.

Scegliere la frequenza di taratura

Bisogna tener conto, tra le altre cose, che sul web ci sono diverse aziende che offrono un servizio completo ed efficace di taratura bilance. Tra le altre, troviamo sicuramente Biltek, che è in grado di offrire una taratura impeccabile di bilance e altri strumenti di misura, che devono essere sempre calibrati con la precisione massima: un servizio che viene svolto sia all’interno del laboratorio metrologico dell’azienda che nella sede della medesima impresa in cui viene impiegato lo strumento.

Bisogna sempre tenere in considerazione come faccia la differenza anche il modo in cui una bilancia viene utilizzata, visto che tale aspetto poi incide notevolmente sulle sue performance, tralasciando per un attimo la tecnologia con cui viene effettuata la pesatura. Proprio perché sono degli strumenti di precisione, c’è da usare la massima prudenza nell’utilizzo.

La taratura come attività preventiva

Un altro aspetto che incide notevolmente sulla taratura delle bilance e degli altri strumenti di precisione è senz’altro la frequenza con cui vengono usati. Nel momento in cui tali strumenti vengano usati in modo intenso e prolungato, come ad esempio capita con le bilance industriali per dei carichi pesanti, ecco che c’è bisogno di eseguire delle verifiche molto più costanti e frequenti, anche perché bisogna considerare un altro pericolo, rappresentato dall’usura naturale.

Tra gli altri aspetti che fanno la differenza per quanto riguarda la frequenza con cui deve essere effettuata l’operazione di taratura troviamo senz’altro la scelta del luogo in cui viene installata l’apparecchiatura dedicata alla pesatura. Ad esempio, nel caso in cui tale strumento di precisione venga posto all’aperto, ecco che sarà maggiormente esposto ai cambiamenti climatici e necessita di movimenti particolarmente ampi di carico. Di conseguenza, ecco che il degrado della bilancia potrebbe essere decisamente più rapido. Infine, a fare la differenza sulla frequenza di taratura delle bilance troviamo anche il fatto di collocare tale strumento di precisione all’interno di una zona che contiene molta polvere, oppure vari fluidi e sostanze.


TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium