/ Diano Marina

Diano Marina | 11 agosto 2020, 12:23

Turismo nel dianese: Pilati "E' un buon agosto, siamo stati bravi ad aprire a giugno ed ora speriamo in settembre"

“Al momento siamo moderatamente soddisfatti ed il nostro golfo sta rispondendo molto bene, sia a livello alberghiero dove siamo pieni al 90% e anche nelle seconde case, tutte occupate".

Turismo nel dianese: Pilati "E' un buon agosto, siamo stati bravi ad aprire a giugno ed ora speriamo in settembre"

“E’ un buon agosto ed ora stiamo sperando che anche la fine del mese e per settembre la situazione possa confermarsi. Se così sarà, verrà premiata la nostra ‘cocciutaggine’ del voler aprire a giugno e di proporci ai nostri clienti con tanta professionalità e attenzione anche alle normative anti Covid-19”.

Sono le parole di Americo Pilati, presidente regionale di Federalberghi e imprenditore del settore alberghiero nel golfo dianese. “Al momento siamo moderatamente soddisfatti – prosegue – ed il nostro golfo sta rispondendo molto bene, sia a livello alberghiero dove siamo pieni al 90% e anche nelle seconde case, tutte occupate. Mi sembra che anche le spiagge stiano lavorando e credo che, almeno fino al 20 agosto potremo registrare il ‘sold out’ un po’ ovunque. Poi ci auguriamo l’arrivo degli stranieri, in particolare svizzeri, tedeschi e francesi, per continuare fino alla fine di agosto, strizzando l’occhio a settembre e ottobre, sperando nel meteo”.

E’ un premio importante per gli albergatori ponentini, per il coraggio avuto nell’aprire il 20 giugno senza prenotazioni, andando incontro ad un’estate che non si poteva prevedere: “La nostra caparbietà – prosegue Pilati – speranza e voglia di lavorare ha dato il via al risveglio di una città e della Liguria intera. Insieme ai miei associati mi prendo il merito per la svolta che abbiamo dato, chiedendo ai clienti di venire in Liguria. I turisti lo hanno recepito e preso bene, anche grazie alla qualità dei servizi che abbiamo dato nel massimo delle normative anti Covid. Stiamo sanificando i locali, manteniamo i distanziamenti sociali e anche i servizi ai tavoli sono rispettosi delle normative. La voce si è sparsa e questo agosto ci ripaga, almeno al 50% dei tanti problemi che abbiamo avuto, senza dimenticare le forti preoccupazioni andando incontro ad una stagione per noi sconosciuta e quasi al buio”.

I turisti che stanno vivendo le vacanze si stanno dichiarando estremamente soddisfatti del lavoro svolto dagli imprenditori turistici sul rispetto delle normative per il Coronavirus: “Assolutamente si e nessuno si aspettava quanto abbiamo proposto. C’erano molti dubbi e paure e tutti hanno ringraziato personalmente ma anche facendo ottime recensioni sui classici canali e le app turistiche. Non ho sentito una lamentela in merito che conferma la grande preparazione fatta. Ora speriamo di raccogliere i frutti sia ad agosto che a settembre e ottobre”.

C’è stato grande stress da parte degli imprenditori turistici, ma oggi c’è una moderata soddisfazione: “Siamo distrutti da stress e preoccupazioni, ma mi accorgo che siamo stati veramente bravi. Se non aprivamo noi ci sarebbero stati tanti problemi in tutte le città e ci auguriamo di arrivare a fine stagione con il 50% degli incassi dell’anno scorso. Anche se il ‘pienone’ non si traduce negli stessi dell’anno scorso, viste anche le molte offerte, ma sarebbe sufficiente a non farci rimettere dei soldi”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium