/ Economia

Economia | 24 agosto 2020, 07:30

Le mascherine diventano moda in Italia

Sapevamo che non ci sarebbe voluto troppo tempo prima che noi, il popolo della moda, avremmo trasformato la necessità in virtù

Le mascherine diventano moda in Italia

Sapevamo che non ci sarebbe voluto troppo tempo prima che noi, il popolo della moda, avremmo trasformato la necessità in virtù. Ecco pertanto la mascherina diventare un accessorio alla moda.

Dopotutto c’era da aspettarselo, fin da quando Fendi vendette tutte le sue mascherine in 48 ore, facendo il tutto esaurito, nonostante fendi avesse dichiarato che le sue mascherine sono puramente a scopo estetico e nulla di più.

Insomma, durante il periodo in cui c’era da stare in casa, la gente ha fatto proprio di tutto e di più. Alcuni si sono dilettati all’intrattenimento online, su alcuni siti di cui trovi maggiori informazioni qua, mentre altri hanno fatto shopping sfrenato ogni giorno.

Beh, da quel momento è stata una escalation di moda che ha portato i più grandi stilisti al creare design alla moda e competitivi per dare a chiunque gli accessori da indossare per qualsiasi occasione. Ma c’era veramente il bisogno di tutto questo? E poi, come siamo arrivati fino a questo punto? È bene vederlo in qualche piccolo passo.

Guardiamo al binomio: Italia e moda

Va bene, sfatiamo subito un mito: l’Italia è la capitale della moda.

Molti dicono che la sua concorrente sia la Francia, ma beh, la moda francese, a parte un brand molto famoso (sfondo arancione e scritta nera), non ha donato molto alla moda ed i suoi cittadini sono piuttosto restii al seguire le mode stesse.

L’Italia vive, respira e sprizza moda da ogni lato, per questo è la degna titolare di questo nome. Camminando per il centro di Milano sembra di essere in una sfilata di moda a cielo aperto e l’avvento delle mascherine non poteva essere preso alla leggera.

Dopotutto, perché andare in giro con una mascherina di tela azzurra quando se ne possono avere di diverso colore da abbinare alla camicia o al completo? Esatto, tutto deve essere pensato e gli stilisti più trend del momento lo hanno capito, mettendo sul mercato fantastiche collezioni di mascherine.


L’iniziale sgomento, seguito dall’amore per questa moda

Inizialmente questo trend, non venne ben visto per qualche tempo. Insomma, nessuno amava l’idea che questo accessorio divenisse un capo di moda, dando alle aziende produttrici titoli non molto eleganti per l’esserci approfittate del momento storico molto particolare che stiamo vivendo.

Ma poi tutto è cambiato. Gli Italiani dimenticano e spesso, abbracciano le cose che prima spingevano altrove.

Ora in ogni negozio si trovano mascherine colorate, in tela, cotone, lino e tanto, tanto altri. Vengono usati tanti materiali diversi e il numero dei colori in cui si trovano è enorme. Esistono le mascherine dei brand e quelle delle marche di prima classe, le quali costano centinaia di euro.

Anche in questo, il popolo Italiano si distingue dal resto del mondo. In genere, le persone non hanno accolto la mascherina come accessorio di moda, ma solamente come un accessorio imposto e scomodo, combattendo contro sé stessi per non farlo diventare un oggetto di uso comune data la sua poca praticità.

L’Italia anche in questo si è distinta e ora, come mai prima d’ora, la gente ha qualcosa di più da abbinare nel vestiario di ogni giorno per capire come presentarsi a lavoro, da amici o per andare a fare la spesa.

Una moda che durerà, forse

Non sappiamo se questa moda sarà destinata a durare o no. Come una qualsiasi moda che nasce per una speciale necessità, anche questa potrebbe presto scomparire. Gli Italiani però, che si sono preoccupati per tutto questo tempo sullo stare a passo con la moda, non sembrano avere fretta.

Quando una cosa rientra nella tua routine e la fai diventare anche qualcosa di piacevole da indossare, la maggior parte dello sforzo se ne va. Per questo, un po' di leggerezza, amor proprio e buon gusto, è riuscita a portare gli Italiani a trasformare questa sottospecie di incubo con elastici e bordini bianchi, in qualcosa di classe e invidiato dalla maggior parte della gente.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium