/ Attualità

Attualità | 27 agosto 2020, 13:59

Imperia, la bagnina Martina Greggio premiata dalla Regione: "Ho fatto solo il mio lavoro, contenta di rappresentare tanti giovani colleghi" (Foto e video)

È stato l'assessore al Demanio, Marco Scajola, a voler dare il giusto riconoscimento al gesto eroico della 18enne che ha salvato la vita ad un anziano: "Un atto straordinario che evidenzia il prezioso lavoro svolto da tutta la categoria"

Imperia, la bagnina Martina Greggio premiata dalla Regione: "Ho fatto solo il mio lavoro, contenta di rappresentare tanti giovani colleghi" (Foto e video)

"Ho fatto solo il mio lavoro e sono davvero contenta che sia finita bene, ma sono anche contenta di rappresentare in questa occasione i tanti giovani bagnini che ogni giorno ci mettono tanto impegno”. Dalle parole di Martina Greggio, la bagnina imperiese, di 18 anni che ha salvato un anziano mentre svolgeva servizio presso il lido "Sogni d’Estate" a Oneglia, non emerge altro che la professionalità e l’umiltà con cui svolge il proprio lavoro. Il suo è stato un gesto eroico, ma nel suo cuore c’è solo la consapevolezza di aver fatto quello che era giusto e doveroso compiere: fare di tutto per salvare chi è in difficoltà e spendersi sempre per il prossimo.

Stamani, presso lo stabilimento balneare, è stato l’assessore regionale al Demanio marittimo Marco Scajola a premiarla con un riconoscimento. Le ha consegnato una targa per testimoniare concretamente la vicinanza delle Istituzioni, ma anche sottolineare quanto sia importante la professione di bagnino.

Come raccontato dalla nostra testata, il signor Peppino, questo il suo nome, nei giorni a cavallo di Ferragosto si trovava ai "Sogni d’Estate". Una giornata come tante, ma per poco non si trasformava in una tragedia. Il 91enne si era appena tuffato in piscina, ma non è più riemerso. È accaduto tutto in un attimo, l’anziano aveva infatti accusato un malore, e Martina ha quindi capito subito la situazione e non ha esitato a tuffarsi per salvarlo. Martina Greggio ha solo 18 anni; a breve frequenterà il quinto superiore presso il liceo linguistico a Imperia. Ha un passato nella pallanuoto e precisamente nelle giovanili della Rari Nantes: una ragazza e una professionista che conosce bene i rischi.  Il signor Peppino l’ha ringraziata con una lettera in cui ha raccontato di essere rimasto, appena nato, orfano della madre. Ed è per questo che ha visto nel gesto di Martina una “protezione” angelica.

Oggi quindi, dopo essere stata ricevuta dal sindaco Claudio Scajola, anche la Regione ha voluto evidenziare come sia stato importante il suo gesto. “Ha compiuto un atto straordinario- ha detto alla nostra testata l’assessore Marco Scajola- ma sono anche qui per valorizzare quanto fanno tutti i nostri operatori sulle spiagge che in totale sono 25 mila. Spesso non vengono ricordati o vengono citati solo quando accade qualcosa di negativo. Quindi bisogna, prosegue, valorizzare i tanti giovani che lavorano sulle spiagge e i nostri stabilimenti che danno opportunità di lavoro a tante persone offrendo una risposta importante ai tanti turisti. Come assessore al demanio, ma anche in rappresentanza del presidente Giovanni Toti, ho ritenuto giusto ringraziare Martina e anche chi ogni giorno lavora. Svolgono un servizio eccezionale e garantiscono la sicurezza dei cittadini e la qualità degli stabilimenti balneari. Noi stiamo lottando affinché le nostre spiagge non vengano rubate dalle multinazionali che vogliono venire in Italia a togliere il lavoro ai nostri giovani. Questa è una grande battaglia che portiamo in avanti da molti anni. Sono quindi venuto qua per testimoniare la nostra amicizia, la nostra vicinanza, e per premiare una ragazza in gamba che con coraggio ha dato prova di quanto questi ragazzi oltre ad avere un gran cuore, ha concluso Marco Scajola, hanno anche una grande professionalità che tutta in tutta Europa ci invidia". 

Christian Flammia-Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium