Politica - 30 agosto 2020, 16:04

Covid, Campomenosi (Lega): “Tamponi con Francia, ipotesi Governo dannosa per lavoratori italiani”

"Le preoccupazioni espresse dal sindaco di Ventimiglia sono condivisibili, è giusto prevenire e combattere la diffusione del contagio, ma la soluzione proposta dall’esecutivo sarebbe tanto impraticabile quanto dannosa"

Marco Campomenosi

Marco Campomenosi

“L’ipotesi di tamponi in entrata e in uscita al confine tra Italia e Francia, al momento al vaglio del Ministero della Salute, rischierebbe di avere pesantissime ripercussioni sull’economia del territorio ligure e di quello della vicina Costa Azzurra: aggraverebbe una situazione già problematica per chi si deve recare in Francia e nel Principato di Monaco quotidianamente e rappresenterebbe un duro colpo per i trasporti, per il commercio, per il lavoro di migliaia di frontalieri italiani, senza considerare le ricadute negative sul turismo italiano, già da mesi in grande sofferenza per via dell’epidemia e delle sue restrizioni. Le preoccupazioni espresse dal sindaco di Ventimiglia sono condivisibili, è giusto prevenire e combattere la diffusione del contagio, ma la soluzione proposta dall’esecutivo sarebbe tanto impraticabile quanto dannosa. Da una parte il Governo vuole imporre tamponi a tutti i lavoratori italiani che vanno in Francia e a tutti i turisti francesi che vogliono visitare il nostro Paese, dall’altra permette lo sbarco quotidiano di migliaia di clandestini sulle nostre coste? Ci opporremo in tutte le sedi a questa ipotesi, a tutela dei frontalieri italiani e delle imprese del territorio, già alle prese con numerose difficoltà e pesantemente colpiti dal lockdown e dalla crisi conseguente”.

Così in una nota Marco Campomenosi, europarlamentare ligure, capo delegazione della Lega al Parlamento Europeo, componente commissione Trasporti.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU