/ Economia

Economia | 09 settembre 2020, 11:39

Confagricoltura: “Dieci (s)punti fondamentali per lo sviluppo dell’agricoltura ligure”

“Più politica agricola, reti e filiera, valore al territorio, turismo rurale, ricerca, infrastrutture, energia green e defiscalizzazione per i giovani: le parole chiave”

Confagricoltura: “Dieci (s)punti fondamentali per lo sviluppo dell’agricoltura ligure”

Confagricoltura Liguria interviene per rendere pubblico un documento programmatico da sottoporre a tutti i candidati alle prossime elezioni regionali. 

In una campagna elettorale più mediatica ed “online” del passato, stante le stringenti norme Covid–19, Confagricoltura Liguria si “adegua” e presenta con la cross comunication, e quindi simultaneamente online sul suo sito web, sulle pagine social ed attraverso la propria newsletter, il documento di posizione in vista delle imminenti elezioni regionali. 
Il presidente di Confagricoltura Liguria, Luca De Michelis, sottolinea da subito che “abbiamo approvato, con i nostri organi dirigenti, un documento programmatico, in dieci punti, da sottoporre a tutti i candidati ed a tutti i partiti che parteciperanno alle elezioni”.
Il documento, già da ora scaricabile e fruibile da chiunque sul portale di Confagricoltura Liguria, è diviso in due parti: una analisi, settore per settore, del comparto agricolo ligure, con una fotografia molto nitida fatta di numeri e di punti di forza ed eventuale debolezza, ed una proposta, articolata in dieci punti, che racchiude la vision futura della Confagricoltura ligure.
“Dieci punti, che abbiamo chiamato (s)punti – prosegue De Michelis – proprio nell’ottica di dare idee che per noi sono però paletti imprescindibili”.
Innanzitutto più politica agricola e meno burocrazia, laddove il PSR sia solo strumento e non fine delle politiche della Regione. Poi il potenziamento delle reti e delle filiere come antidoto alla frammentazione fondiaria e per meglio stare sui mercati, specie per olio, vino ed orticoltura ligure, basilico su tutto.
Maggiore valore al territorio che equivale a meno spreco di suolo ed abbandono dell’entroterra, con la visione di portare qui i turisti a vivere un’esperienza concreta, riaffidando all’agricoltura la custodia e lo sviluppo del territorio ed utilizzando i prodotti di eccellenza come volano turistico – ricettivo.
Una nuova legge quadro di pianificazione del territorio dove l’agricoltura sia “il centro” e non “il di cui”.
Ed ancora lo sviluppo della ricerca, specie in florovivaismo, per ridurre il gap con i mercati globali, la necessità di infrastrutture sicure, e quindi un netto “si” a Terzo valico, TAV, Gronda ed autostrade del mare, per meglio competere sui mercati ed evitare le perdite connesse con tutti i noti problemi infrastrutturali della nostra Regione.
Infine una crescita dell’energia green che abbatta anche i costi di produzione degli agricoltori ed il punto nodale dei giovani, laddove la defiscalizzazione, gli incentivi ed il supporto permettano il ricambio generazionale, la diminuzione della disoccupazione e l’aumento della superficie coltivata in Liguria. Idee concrete per soluzioni concrete. Ai candidati l’opportunità di cogliere tutto ciò e farne tesoro.

In allegato il documento

Files:
 Documento di posizione Regionali 2020 (1.1 MB)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium