Eventi - 14 settembre 2020, 16:40

Imperia, successo per la terza edizione di 'Mercato retrò': eventi di qualità e grande presenza di pubblico per la kermesse legata al vintage e ai mezzi d'epoca (Foto e video)

La manifestazione, svolta col patrocinio della Regione e del Comune, è stata organizzata da Giuseppe Lo Sicco, presidente di 'Autostory Imperia', e Paola Savella, responsabile di 'Espansione eventi'

Imperia, successo per la terza edizione di 'Mercato retrò': eventi di qualità e grande presenza di pubblico per la kermesse legata al vintage e ai mezzi d'epoca (Foto e video)

Un bilancio più che positivo per la terza edizione di 'Mercatro Retrò': l'evento dedicato al mondo del vintage e dei motori che da venerdì a domenica scorsa ha animato Calata Anselmi, a borgo Marina. 

La manifestazione, svolta col patrocinio della Regione e del Comune di Imperia, è stata organizzata da Giuseppe Lo Sicco, responsabile di 'Liguria classic' e presidente di 'Autostory Imperia', e Paola Savella, responsabile di 'Espansione eventi'. Gli espositori sono giunti da tutta Italia con le loro collezioni per offrire il meglio dei prodotti legati alle auto e alle moto. 

Con loro abbiamo tracciato il bilancio della terza edizione. Ecco le interviste: 

 

Dal Comando Provinciale di Genova è giunta la clinica veterinaria mobile per cani dei Vigili del Fuoco, un presidio veterinario che permette al Nucleo Cinofili dei Vigili del Fuoco della Liguria di poter soccorrere "sul campo" i cani impegnati nelle operazioni di ricerca e soccorso. Il mezzo, unico a livello nazionale, è stato allestito grazie a un'idea del tassista genovese Gianfranco Mazzitelli che l'ha promossa in 30 città con l'associazione "Tutti taxi per amore", a cui si è unita l'associazione "Il Cuore di   Martina". Il mezzo è dotato di tavolo operatorio, concentratore di ossigeno, anestesia, gabbie per aerosol terapia. La prima unità mobile di medicina veterinaria dei vigili del fuoco che ha circa 165 unità cinofile in tutta Italia. Un mezzo sequestrato e messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate. Inoltre, Il Corpo dei Vigili del Fuoco ha permesso l’ esposizione di mezzi di soccorso storici accanto a quelli più moderni e tecnologici.

La visita delle Autorità, con il sindaco Scajola, è avvenuta sabato mattina e il primo cittadino ha rimarcato come sia stato importante e fondamentale svolgere questa iniziativa. Tutte le regole per il mantenimento della distanza sociale per evitare il contagio da covid 19 sono state rispettate. La manifestazione ha previsto l'allestimento anche un’area coperta all’interno dell’ex stabilimento Salso dedicata alla storia della radio. Tanti gli eventi organizzati come la sfilata di motori accompagnata dalla voce di Gianni Rossi che ne ha raccontato la storia, curiosità ed aneddoti arricchita da giochi di luci e colori.

Per la gioia dei piccini c'è stato il “Microcirco” che h quindi incantato i bambini di oggi e quelli di ieri con giochi ed attrazioni del passato con i cavallini a pedali e la mini-giostra e poi anche il simulatore di guida, il primo al mondo, su una vera Lamborghini Huracan ufficiale per il divertimento dei “più grandi”.

Altro evento importante è stato lo Street Food con mezzi d’epoca. All'ex area 'Salso' si è avuta un un’area dedicata alla storia della radio. Ricorre infatti quest’anno il centenario della prima trasmissione radio; il soprano di fama mondiale Dame Nellie Melba fece la sua storica trasmissione da un capannone in disuso nel sito di Guglielmo Marconi a Chelmsford, Essex, il 15 giugno 1920. Particolare poi è stata la mostra di locandine e manifesti di vecchi film per celebrare la storia del cinema. Il collezionista Pietro Delfino li ha raccolti per decenni con pazienza e dedizione e li esporrà per sua volontà rigorosamente originali. Successo anche per la mostra del pittore Luca De Ambroggio con i suoi dipinti Car Art: l’artista è già stato ospite di Autostory nel 2011 e, per l’occasione, aveva realizzato un ritratto del Cav. Giovanni Carli (fondatore dell’Azienda Fratelli Carli) nella ricorrenza del centenario. Alla Palazzina Liberty la Mostra di bambole e giochi d’epoca ha incantato il pubblico. 

Sabato sera, poi si è svolto il primo drive in per la città di Imperia. In Calata Anselmi è stato possibile vedere lo storico film 'Grease' direttamente dalla propria auto: un atmosfera vintage al 100%. L'appuntamento quindi, si spera, è all'anno prossimo visto la riuscita della manifestazione in termini di presenze e qualità degli appuntamenti. 

 

 

Christian Flammia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU