Politica - 21 settembre 2020, 23:13

Elezioni regionali, Claudio Scajola: "Sappa ha preso un'enormità di preferenze in una lista con percentuale non significativa"

“Abbiamo contribuito in maniera notevole alla vittoria del presidente Toti perché Il dato della media nazionale di Forza Italia è intorno al 4%, in Liguria mi pare si stia assestando intorno al 5,5%, quindi al di sopra della media nazional"

Elezioni regionali, Claudio Scajola: "Sappa ha preso un'enormità di preferenze in una lista con percentuale non significativa"

“Sappa ha preso un'enormità di preferenze in una lista che ha preso una percentuale non significativa come quella di altri partiti”. Lo ha detto il sindaco di Imperia Claudio Scajola che dal suo ufficio a palazzo civico ha commentato lo scrutinio delle elezioni regionali che vedono l'ex ministro diretto interessato come capo della lista Polis, che insieme a Forza Italia e Liguria Popolare sostengono la candidatura in consiglio regionale di Luigi Sappa.

Abbiamo contribuito in maniera notevole alla vittoria del presidente Toti – ha dichiarato Scajola - perché Il dato della media nazionale di Forza Italia è intorno al 4%, in Liguria mi pare si stia assestando intorno al 5,5%, quindi al di sopra della media nazionale. Così come mi fa piacere dire che in provincia di Imperia mi pare si stia assestando intorno all’8 e mezzo per cento e nella città di Imperia intorno al 12%.

Mi pare che ci sia una capacità di ascolto da parte degli elettori, per quella che è una prospettiva di mettere insieme liste civiche, i modreati, riformatori, proprio per significare un percorso della moderazione, del buon senso, dell’equilibrio e della competenza.

Non è un risultato eclatante, però è un risultato che di fronte a un partito che in Italia si è molto sgretolato può essere la spinta per quello che da tempo sostegno, cioè il bisogno di costruire un qualcosa che raggruppi gli italiani che si sono allontanati dalle istituzioni e dalla politica.

Abbiamo contribuito a questa vittoria, c'è stato un buon risultato, anche direi eclatante, della lista Toti, motivato a mio parere da due cose: la sua visibilità in questi cinque anni è stata molto forte, la sua presenza sul territorio è stata molto significativa, un buon comunicatore, ha ben amministrato e quindi questo gli ha dato una fortissima visibilità e consenso, e poi anche l’intelligenza di aver messo questo simbolo 'Toti' insieme ai simboli dei partiti, in qualche maniera quindi un trascinamento forte per chi voleva votare non per Sansa, ma per Toti. Tutte e due le cose sono apprezzabili, un buon risultato, ora si tratterà tutti insieme di riuscire a far progredire questa terra ligure, anche con un occhio a ponente e io mi auguro che questo dato, lo vedremo nelle prossime ore, possa dare la possibilità anche al nostro candidato Sappa di essere eletto perché si è messo al servizio della sua comunità e lo meriterebbe”.

Un commento sul risultato di Luigi Sappa?

E' molto importante, perché le preferenze di Sappa, nei voti di questa lista vi accorgerete che la stragrande maggioranza degli elettori ha espresso la maggioranza delle preferenze per Sappa, cosa che non è successa in nessuna delle altre liste, quindi ha preso un'enormità di preferenze in una lista che ha preso una percentuale non significativa come quella di altri partiti”.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU