/ Eventi

Eventi | 22 settembre 2020, 13:31

Imperia: premi, spettacoli ed enogastronomia: tutto pronto per la 'Settimana Tedesca' (Video)

Dal 26 settembre, fino al primo ottobre, tanti sono gli appuntamenti per rinnovare il gemellaggio non solo con Friedrichshafen, ma con l'intera Germania. L'iniziativa è organizzata dall'Istituto Italo-tedesco in collaborazione con il Comune e l'Istituto 'Ruffini'

Imperia: premi, spettacoli ed enogastronomia: tutto pronto per la 'Settimana Tedesca' (Video)

Cultura, istruzione, turismo e anche enogastronomia. Si muove su queste direttrici la 'Settimana Tedesca' che si svolgerà a Imperia dal 26 settembre fino al primo ottobre. L’iniziativa è stata presentata stamani durante una conferenza stampa, svoltasi presso la palazzina “Due leoni” di Viale Matteotti a cui hanno partecipato l’assessore del comune di Imperia, con delega allo sport e alle manifestazioni, Simone Vassallo, il preside dell’istituto Ruffini, Luca Ronco, e Stefania Modesti, presidente dell’Istituto italo-tedesco.

I legami tra la città di Imperia e la Germania sono saldi da tempo anche grazie al gemellaggio con la città di Friedrichshafen, ma con questo evento l’amministrazione comunale vuole portare avanti un progetto che sia un vero e proprio scambio culturale e anche di idee innovative. “Abbiamo dato valore e significato a quello che è un legame che lega l’Italia alla Germania, ha dichiarato l’assessore Vassallo. Lo abbiamo voluto fare in maniera più evidente, dando la possibilità di far vedere la nostra terra ai tanti tedeschi che vengono, non offrendogli solamente l’impatto visivo di questa bella città, ma creando una settimana italo-tedesca. Questa è stato una buona iniziativa fatta insieme all’istituto italo tedesco e il Ruffini. Il Comune ha voluto prendere spunto e valorizzare. Si tratta di un’edizione zero e  questa settimana sarà ricca di appuntamenti, ne abbiamo tre da evidenziare che sono il 26, 27 e 1 ottobre. Il 26 viene dato un premio a Villa Grock, dove viene realizzato anche un appuntamento musicale con del Jazz e con degli spunti carini dal punto di vista italiano e tedesco.

Il 27 ci sarà un musical in Banchina Aicardi, sempre che dia valore per quel che è stato fatto in Germania e viene portato in Italia. Viene data anche la possibilità di essere tradotto e compreso dal pubblico dei nostri concittadini. L’1 di ottobre, poi ci sarà una cosa originale. Un menù italo tedesco realizzato in due ristoranti di Imperia, che hanno deciso di partecipare e di provare questa iniziativa. Specialità tedesche che vengono realizzate proprio nella città di Friedrichshafen. Vogliamo continuare a investire nei legami che ci sono con questa città e con questa nazione offrendo quindi ai tedeschi questo 'pacchetto' di iniziative, ma anche di sensibilità e amicizia nei loro confronti”.

Tra gli eventi principali infatti, si svolgerà sabato 26 settembre alle ore 21 a Villa Grock con il premio incontri “Begegnungen” dell’ICIT e il “Concerto del Quartetto Novecento”; domenica 27 settembre in Banchina Aicardi, ore 21, con il musical “Der Tanz der Vampire” dell’A.A.C. Compagnia T&M Live mentre il 1 ottobre Menù del Gemellaggio – cena con degustazione di specialità italiane e tedesche, nei ristoranti imperiesi selezionati.

Come illustrato dalla professoressa Stefania Modesti, presidente dell’Istituto di Cultura Italo-Tedesco “abbiamo stretto questa alleanza per creare un evento importante che è appunto la Settimana Tedesca. In collaborazione con il Comune di Imperia e il 'Ruffini’' abbiamo dato vita a questi tre eventi. Il 26 a Villa Grock si svolge questo premio. Rappresenta la giornata inaugurale di questa settimana tedesca. Avremo il nostro premiato, una personalità tedesca, è stato l’ex sindaco di Friedrichshafen, verrà premiato proprio per il suo ruolo di portavoce della cultura tedesca qua nel ponente ligure perché ha mantenuto le relazioni con le due città. Ci sarà poi il concerto Jazz, tenuto dal Quartetto Novecento , un quartetto di artisti locali. Il 27 ci sarà il musical in Banchina Aicardi. Una atmosfera misteriosa, gotica, che verrà riproposta all’interno questo spettacolo. Proporranno lo spettacolo in doppia liguria, italiano e tedesco. L’1 ottobre proporremmo questo menù italo-tedesco, che mette a confronto specialità liguri con specialità tedesche. Questo progetto menù è la parte conclusiva di un progetto molto importante, che è stato svolto nel periodo di lockdown con i ragazzi dell’Istituto Turistico del Ruffini". 

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium