/ Economia

Economia | 25 settembre 2020, 07:00

Come posare correttamente le piastrelle: ecco alcuni consigli utili

La posa delle piastrelle è una di quelle operazioni materiali che, in caso di ristrutturazione del proprio appartamento, può capitare di dover effettuare

Come posare correttamente le piastrelle: ecco alcuni consigli utili

La posa delle piastrelle è una di quelle operazioni materiali che, in caso di ristrutturazione del proprio appartamento, può capitare di dover effettuare. Ci sono alcune accortezze, però, che devono essere seguite prima di dare il via alla posa delle piastrelle, in maniera tale da fare tutto in modo attento e corretto.

Non tutte le persone, infatti, sanno quali tipi di controlli vanno fatti sul supporto, così come sulle piastrelle. Oppure, non hanno la minima idea di decidere quali collanti è meglio acquistare, oppure quali siano le attività che un posatore debba effettuare prima di procedere finalmente con tale operazione.

Quanto costa la posa delle piastrelle?

Cominciamo subito ad analizzare un aspetto molto importante, ovvero quello della spesa che si deve sostenere per una simile operazione. Il prezzo per il posa piastrelle è sempre legato al preventivo che deve essere effettuato da un professionista serio e competente, variando in base alla tecnica che viene seguita in fase di lavoro e al tipo di piastrella che si vuole installare.

Avere una minima idea di quello che potrebbe essere il costo della posa al metro quadro è, comunque, molto importante. Come abbiamo detto, le variabili da tenere in considerazione sono differenti, visto che si va dal materiale e dalla forma della piastrella fino ad arrivare alle dimensioni di quest’ultima, senza dimenticare pure la tecnica di posa.

Nella maggior parte dei casi, il prezzo medio al metro quadro della posa piastrelle realizzate in gres porcellanato è pari a 20 euro, mentre quelle in gres con effetto legno supera i 50 euro, quelle in finto legno parte da 15 euro e, infine, quelle in massetto nuovo hanno un prezzo che va dai 45 euro in su. Per le varie modalità di posa, il prezzo al metro quadro va da 20 fino a 60 euro, mentre il formato incide da 20 fino a 40 euro al metro quadro.

Alcuni accorgimenti utili

Prima di chiamare il posatore, il consiglio migliore da seguire è quello di avere le idee ben chiare in merito alla sequenza delle operazioni che dovranno essere portate a termine prima che avvenga la posa dei pavimenti in piastrelle. Si tratta di lavori preliminari, tra cui troviamo anche la necessaria verifica della conformità del massetto.

Per effettuare una posa corretta, una delle operazioni più importanti che si devono svolgere sempre è rappresentata proprio dal controllo del massetto. Il fondo di posa, infatti, può corrispondere a un pavimento che già esisteva oppure a un massetto. Se c’è la necessità di posare le piastrelle su un massetto, è fondamentale controllare che il fondo di posa non abbia delle problematiche, che devono essere sempre risolte prima di iniziare un simile lavoro.

Il controllo del fondo di posa deve essere eseguito da chi si occupa di dirigere i lavori, ovviamente con l’ausilio del posatore. La verifica dovrà riguardare alcuni specifici requisiti che deve avere il massetto. Prima di effettuare la posa di un rivestimento si consiglia sempre di controllare in modo dettagliato anche le pareti. Scendendo un po’ più nei dettagli, deve essere oggetto di verifica la planarità delle pareti, così come il grado di consistenza dell’intonaco, che non deve in alcun caso “sfarinare”.


TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium