/ Coldiretti Informa

Coldiretti Informa | 08 ottobre 2020, 14:25

Covid-19: arriva in Liguria la Campagna di sensibilizzazione di Coldiretti ‘Abbiamo riso per una cosa seria’

Ai mercati di Campagna Amica della Darsena di Genova (venerdì) e dei giardini Parco Hotel di Bordighera (sabato) sarà possibile dare il proprio contributo alla raccolta fondi che mira a difendere chi lavora la terra, contro il suo abbandono, il caporalato e la schiavitù di chi sottopaga i prodotti agricoli e il lavoro nei campi

Covid-19: arriva in Liguria la Campagna di sensibilizzazione di Coldiretti ‘Abbiamo riso per una cosa seria’

Con l’emergenza Covid-19 si sono aggravate le condizioni di povertà alimentare e questa settimana la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi 'Abbiamo riso per una cosa seria' arriva anche al Porto di Genova e nel centro di Bordighera, in occasione dei mercati degli agricoltori di Campagna Amica Liguria.

La campagna a sostegno del lavoro dei contadini italiani e del resto del mondo, e dell’agricoltura familiare, è promossa su tutto il territorio nazionale da Focsiv – Volontari nel Mondo, insieme a Coldiretti e Campagna amica, iniziativa che quest’anno proseguirà fino al 12 ottobre attraverso l’SMS solidale e nelle piazze, parrocchie e mercati di Campagna amica con il tradizionale pacco di riso, alimento tra i più consumati al mondo, in particolare tra i più poveri, scelto per questo come simbolo di 'Abbiamo riso per una cosa seria'. All’intervento italiano si affiancano i 35 interventi di agricoltura familiare nel mondo che favoriranno 200.000 tra famiglie e comunità di contadini.  

“Questa Campagna – affermano il Presidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri e il Delegato Confederale Bruno Rivarossa - è una grande iniziativa di contadini italiani e del resto del mondo che, insieme ai consumatori, si schierano  per difendere chi lavora la terra: una 'filiera' di persone consapevoli unite per sostenere le comunità rurali, per richiedere politiche adeguate, per garantire la sicurezza alimentare e la salubrità dei cibi, per promuovere il valore dell’agricoltura familiare come risposta alla crisi globale, ai cambiamenti climatici, alle migrazioni. È un’azione di grande responsabilità  in una situazione come quella che stiamo vivendo che ha acuito il divario sociale, facendo aumentare in tutti i Paesi la povertà. Tutti noi possiamo dare il nostro contributo e aiutare chi è meno fortunato sostenendo, allo stesso tempo, valori e principi nobili. Vi invitiamo quindi a venire domani e sabato nei nostri mercati di Campagna Amica Liguria dove, accanto a prodotti sempre freschi e interamente a km0, sarà possibile sostenere questa importante iniziativa”.

Fino al 12 ottobre con un sms da cellulare personale o con una telefonata da rete fissa al 45589, si potrà sostenere un unico grande progetto in Italia e nel mondo mentre nelle piazze, parrocchie e mercati oltre 3.000 volontari offrono pacchi di riso 100% italiano della Filiera degli agricoltori italiani, per una donazione minima di 5 euro.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium