/ Attualità

Attualità | 09 ottobre 2020, 17:01

160 partecipanti alla settima edizione del premio internazionale di poesia "Città di Imperia" (foto e video)

L'evento è stato presentato questa mattina dai membri del circolo Parasio, organizzatore del concorso. La premiazione avverrà domani alle 17.30 all'aula magna dell'università di Imperia

160 partecipanti alla settima edizione del premio internazionale di poesia "Città di Imperia" (foto e video)

Torna il premio internazionale di poesia 'Città di Imperia', giunto alla sua settima edizione, che quest'anno ha visto la partecipazione di 160 poeti da tutta Italia e da alcuni paesi stranieri. La premiazione avverrà domani pomeriggio nell'aula magna dell'università di Imperia.

L'evento è stato presentato questa mattina dai membri del circolo Parasio, organizzatore del concorso.

Siamo giunti alla settima edizione di un concorso di poesie, - ha spiegato il presidente Giacomo Raineri - un concorso semplice ma più di nicchia. Sono 160 i partecipanti da tutta Italia. Questo concorso da sempre ha il sostegno della Regione Liguria e il patrocinio di Comune e Provincia di Imperia, nonché del ministero della cultura argentina e del Perù. Il numero di partecipanti stanno a significare che è un concorso ormai radicato nel mondo della poesia. Partecipanti da tutta Italia e abbiamo anche la fortuna di avere partecipanti stranieri da Marocco, Tunisia, isole Baleari, e questo è anche un auspicio a potenziare maggiormente la partecipazione degli ospiti stranieri, che ha una duplice veste: avere il poeta straniero e far conoscere Imperia anche a persone che diversamente non la conoscerebbero. La premiazione avverrà domani alle 17.30 all'aula magna dell'università di Imperia, e invito tutti a voler essere presenti in quanto saranno rispettate completamente e totalmente le norme anticovid”.

Alla settima edizione – ha commentato il socio storico Angelo Giribaldi - abbiamo raggiunto 160 partecipanti, praticamente da tutte le regioni italiane e da Ungheria, Francia e Spagna. Abbiamo il grande piacere di avere il sostegno e il patrocinio della Regione Liguria, del Comune e della Provincia di Imperia. La nostra associazione ha anche collegamenti con i cittadini peruviani qui in provincia, e ha ottenuto il patrocinio del consolato generale del Perù in Genova e il sostegno del Ministero della Cultura Argentino, tramite il consolato di Milano. La manifestazione sarà presentata domani presso l’aula magna della università di Imperia. Che è l’unica che consente, date le sue dimensioni, di rispettare tutte le normative anticovid. Invitiamo tutti i cittadini a essere presenti, l’orario è alle 17.30. Siamo lieti di poter invitare tutti a questa iniziativa che sta crescendo anno dopo anno”.

Quest’anno – ha aggiunto Marco Revello, vice presidente del circolo Parasio - abbiamo voluto dare un valore aggiunto alla manifestazione. Abbiamo voluto raccogliere una serie di poesie, segnalate dalla giuria, allestendoli in un libricino informativo che poi daremo alla manifestazione di domani. Sono bene in evidenza le prime posizioni, le menzioni di onore e la lode della giuria. Una particolarità importante, secondo noi, è il fatto di non dare soltanto un premio ai partecipanti, ma di regalare qualcosa di concreto. Una cosa che si possa tenere per ricordo”.

Teniamo molto alla giuria – ha sottolineato Simona Gazzano, anche lei vice presidente - anche perchè a presiederla in qualità di presidente onorario sarà il maestro Giuseppe Conte che ha voluto incaricarsi di questo compito, che ha voluto fare della poesia e della scrittura la sua passione. Chi meglio di lui avrebbe potuto innalzare il livello di questa manifestazione, abbiamo fortemente apprezzato questo suo slancio nei nostri confronti. C'è stato un momento durante il lockdown in cui abbiamo temuto di non avere abbastanza partecipanti, perché sembrava che questa chiusura avesse chiuso anche la vena ispiratrice dei nostri poeti, che invece una volta tornati a poter respirare e vivere all'aria aperta hanno dato sfogo alla loro fantasia, e questo vedrete che verrà fuori fortemente in questi componimenti che il nostro maestro Conte ha apprezzato e avrà modo lui di promuovere durante la manifestazione”.

Giuria:

  • Giuseppe Conte (poeta), Presidente Onorario

Giudici

  • Giangiacomo Amoretti

  • Gabriele Borgna

  • Barbara Garassino

  • Elio Grasso

  • Massimo Morasso

Segretario

  • Francesco Lotito

Edizione 2020 con 160 poeti partecipanti provenienti da tutte le regioni d’Italia (Piemonte, Liguria, Lombardia, Marche, Veneto, Calabria, Lazio, Friuli, Emilia Romagna, Sicilia, Toscana, Puglia, Campania, Abruzzo, Sardegna e Basilicata) e dall’estero (Marocco, Francia, Isole Baleari – Spagna, Ungheria).

Ecco la classifica dei premiati

1° CLASSIFICATO: ALFREDO RIENZI    (Torino)
2° CLASSIFICATO: GABRIELLA MONTANARI    (Torino)
3° CLASSIFICATO: ANNALISA RODEGHIERO  (Padova – Veneto)

MENZIONE D’ONORE EX-AEQUO IN QUALITÀ’ DI FINALISTI a:

MICHELE BORDONI         (Fermo – Marche)
FRANCO CANAVESIO      (Torino)
NICOLA GRATO         (mancano i dati)
MONICA GUERRA        (mancano i dati)
DEMETRIO MARRA   (Reggio Calabria)
CARLO TOSETTI    (Lecco)
PATRICK WILLIAMSON      le Mesnil le Roi (Francia)

PREMIO SPECIALE DEL PRESIDENTE DI GIURIA
ALESSANDRO ANIL (Roma)

LODE DEL PRESIDENTE DI GIURIA
MICHELE BORDONI (Fermo – Marche)
ORSO TOSCO (Ospedaletti)

Quest’anno la volontà dell’Ente organizzatore di elevare il prestigio del concorso e valorizzare i poeti vincitori e non, si è concretizzata nell’incremento dei premi in denaro, nell’estensione dell’invito alla cena di gala anche ai segnalati e nell’intento di stampare una raccolta di poesie che andranno a comporre l’antologia poetica del concorso.

Le poesie di 46 poeti scelti a insindacabile giudizio della giuria sono state raccolte per la prima volta in un’antologia poetica, pubblicata a mezzo stampa e distribuita gratuitamente a domicilio ai poeti pubblicati.

Aumento dei premi in denaro: Al primo classificato Euro 450,00 e artistico diploma di partecipazione

Al secondo classificato Euro 250,00 e artistico diploma di partecipazione

Al terzo classificato Euro 200,00 e artistico diploma di partecipazione.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium