/ Economia

Economia | 14 ottobre 2020, 18:00

Giovani di Imperia parteciperanno al Campionato Mondiale di Vela a Sanremo

Il Mondiale di Vela potrebbe essere vinto da due italiani? Perché no, lo speriamo tutti. Quest’anno a farci vivere questo sogno ad occhi aperti saranno due giovani dello Yacht Club Imperia

Foto: Lars_Nissen / Pixabay

Foto: Lars_Nissen / Pixabay

Michele Casano ha diciassette anni, Paolo Bozzano diciotto: sono loro la nostra speranza per i Mondiali di Vela 2020 che si terrà a Sanremo dal 26 ottobre fino al 4 novembre. Sono due giovani di Imperia che appartengono alla stessa squadra ormai da anni e sono anche due studenti della stessa scuola, l’Istituto Nautico di Imperia. 

Il loro allenatore, Agostino Amoretti, è molto orgoglioso di vedere i suoi ragazzi competere in rappresentanza dell’Italia, per la categoria Under 19, a questo importantissimo evento agonistico. 

Una disciplina che sta rapidamente aumentando i propri adepti negli ultimi anni, pur essendo uno sport che espone anche a stress fisico: preparazione atletica, sforzi per domare le imbarcazioni e il freddo della corrente in mare richiede una forte barriera immunitaria rinforzata dalla vitamina C e D, dal potere antiossidante dello zinco, uno stile di vita morigerato e un’alimentazione equilibrata..

I primi fan di questi ragazzi, infatti, sono l’allenatore, il resto della loro squadra e la famiglia: considerando la loro giovane età e l’inesperienza fisiologica, l’affetto specialmente dei familiari sarà indispensabile per evitare che entrambi soffrano troppo la pressione della competizione.

Questi eventi suscitano un grande interesse in Liguria, come dimostra il successo dei campionati giovanili di vela a Marina degli Aregai che si sono svolti un po’ di tempo fa e ora l’attesa per le prestazioni di questi due bravissimi ragazzi sta aumentando sempre di più.

Sicuramente Michele e Paolo rappresentano il meglio dell’Italia e sapranno darci grandi soddisfazioni presenti e future, rappresentando un modello positivo per la gioventù e tutti coloro che esistano ad avere un approccio sportivo con il mare. 

D’altra parte sono oltre quattro anni che partecipano a gare come questa senza mai arrendersi e portando a casa notevoli risultati. La prima importante fu durante i Mondiali del 2017, quando erano ancora nella categoria Under 17. Il prestigio del nostro Paese non potrà che aumentare grazie a questi due atleti e giovani uomini. 

I Mondiali di Vela 2020: tutto quello che bisogna sapere

Sebbene in ogni settore dello sport le cose si stiano rivelando piuttosto difficili da gestire, a causa dell’emergenza Covid-19, sembra che questi Mondiali non soltanto non salteranno, ma si riuscirà a organizzarli garantendo il distanziamento e la sicurezza di tutti i partecipanti. 

Non potevano giungere notizie migliori. Questa competizione internazionale, infatti, è un evento fondamentale per tutti gli atleti velisti.

Sailing World Cup ha una storia, oramai, ed è un appuntamento fisso dal 2003, anno in cui fu allestito per la prima volta dal World Sailing (organo mondiale riconosciuto a livello olimpionico), ISAF nel nostro Paese.

 

Finora le città che hanno ospitato i Mondiali sono state Cadice, Cascais, Perth, Santander e Aarhus. Sarà un grande onore per l’Italia fare da ospite in questa occasione e speriamo che il risultato finale sarà premiante per i nostri giovani campioni Paolo Bozzano e Michele Casano.


TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium