/ Economia

Economia | 14 ottobre 2020, 08:00

Perché usare una VPN

Perché usare una VPN

Al giorno d’oggi, tutti noi siamo sempre più connessi al web. Internet, infatti, è diventato il principale strumento per gestire non solamente le comunicazioni, ma un po’ tutte le attività che caratterizzano la nostra vita di tutti i giorni.

Basti pensare al mondo dell’intrattenimento e del gioco online, che è stato completamente rivoluzionato da parte della diffusione di smartphone e tablet e della contemporanea facilità di navigazione sul web. Portali come Voglia di Vincere casinò online stanno riscuotendo sempre più successo, soprattutto per via del fatto che sono in grado di garantire un’esperienza di gioco che non ha davvero eguali. Soprattutto, però, il fatto di avere il marchio AAMS o ADM, rilasciato da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, rappresenta una vera e propria garanzia in quanto a sicurezza e affidabilità.

E proprio in riferimento all’ambito della sicurezza, sempre più persone che navigano online hanno timore per la salvaguardia dei propri dati decidono di utilizzare un servizio VPN per evitare che dei malintenzionati possano intercettare dati e informazioni sensibili nel corso del tempo che si spende online ad effettuare varie operazioni.

A cosa serve una VPN

Quando si parla di VPN, si fa riferimento ad un acronimo che sta per Virtual Private Network. Si tratta di un sistema che viene impiegato con lo scopo di realizzare un collegamento sicuro tra due reti anche se sono decisamente lontane tra loro

Una rete VPN può tornare decisamente utile nel momento in cui c’è l’intenzione di navigare sul web, cercando di conservare il più alto livello di anonimato possibile. Le migliori reti private virtuali, infatti, sono in grado di garantire un elevato livello di privacy sotto ogni punto di vista. I provider VPN mettono proprio a disposizione dei programmi per pc e smartphone, che sono estremamente facili da sfruttare anche da parte di chi non ha grande esperienza con questo genere di operazioni. Il vantaggio importante, tra l’altro, è proprio quello di poter impostare la connessione VPN nel giro di pochi secondi.

Interessante anche un altro aspetto, ovvero che tutti quei dispositivi che vanno a collegarsi al router oppure al modem adsl o fibra, possono essere configurati in maniera tale che tutti gli utenti connessi a quella rete possano usare direttamente la rete privata virtuale.

Una delle principali caratteristiche delle reti VPN, in modo particolare ovviamente le migliori che vengono proposte a pagamento, è quella di poter contare su una notevole larghezza di banda. Complessivamente, non c’è pericolo che possano causare un rallentamento dell’usuale connessione, anche se chiaramente in tutto questo può facilmente influire la posizione geografica dei server VPN in direzione dei quali si realizza il tunnel virtuale.

I vantaggi di utilizzare una rete VPN

Sono diversi i motivi per cui conviene utilizzare una rete VPN. Prima di tutto, con l’intento di trasferire l’intero traffico internet mediante un canale sicuro e affidabile. In questo modo, si evitare di correre il pericolo che qualcuno possa spiare tutti i dati che navigano all’interno di tale canale.

Una rete VPN può tornare decisamente utile anche quando si tratta di usare questo tunnel virtuale come se fosse una rete locale, in maniera tale da comunicare su un canale completamente sicuro. Interessante anche un altro vantaggio, ovvero quello che consente di bypassare un po’ tutte le limitazioni a livello regionale.

Infatti, tutti quegli utenti che sono soliti utilizzare una rete VPN hanno la possibilità di far apparire la propria connessione come se provenisse da un Paese differente. Di conseguenza, capita spesso e volentieri che determinate piattaforme non siano raggiungibili da tutti coloro che risiedono in una certa nazione. Ebbene, tale restrizione si può aggirare proprio per via del fatto una rete VPN non si basa sul solito indirizzo IP.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium