/ Attualità

Attualità | 19 ottobre 2020, 12:25

Imperia: con il nuovo Dpcm a rischio l'edizione 2020 di Olioliva, oggi vertice tra Lupi, Scajola e Oneglio

Olioliva è inserita nel calendario delle manifestazioni di Regione Liguria, ed è considerata una festa a carattere regionale, quindi esclusa tra quelle che potrebbero essere realizzate

Imperia: con il nuovo Dpcm a rischio l'edizione 2020 di Olioliva, oggi vertice tra Lupi, Scajola e Oneglio

A rischio Olioliva, la tradizionale festa dell'olio nuovo in programma a Imperia tra il 6 e l'8 novembre. Il nuovo Dpcm prevede infatti che siano sospese tutte le sagre e le fiere di comunità, mentre restano consentite le manifestazioni fieristiche di carattere nazionale e internazionale.

Proprio questo sarà il punto dell'incontro che si terrà nel pomeriggio tra il sindaco di Imperia Claudio Scajola, l'assessore al commercio Gianmarco Oneglio e il presidente della camera di commercio Enrico Lupi, che questa mattina ha incontrato il prefetto.

Olioliva è inserita nel calendario delle manifestazioni di Regione Liguria, ed è considerata una festa a carattere regionale, quindi esclusa tra quelle che potrebbero essere realizzate.

Stiamo valutando ogni ipotesi, al momento non ci sbilanciamo”, il commento di Oneglio a Imperia News.

Oltre al posizionamento degli stand dei produttori di olio e prodotti tipici, durante Olioliva vengono organizzati convegni, come il forum sulla dieta mediterranea, anche questi vietati dal dpcm: “Sono sospese tutte le attività convegnistiche o congressuali, ad eccezione di quelle che si svolgono con modalità a distanza”, si legge nel decreto.

Per quanto riguarda le altre manifestazioni, a Imperia è certo che salterà la fiera di San Leonardo.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium