/ Politica

Politica | 22 ottobre 2020, 17:12

Esclusione di Forza Italia dalla Giunta regionale, Giorgio Mulè: "Toti chieda scusa a Berlusconi"

Al portavoce unico dei gruppi parlamentari azzurri, non è andata proprio giù l'esclusione del partito dalle nomine in Regione e aggiunge: "Toti ha la il complesso del brutto anatroccolo. Dice di aver agito così perchè viene escluso dai tavoli del centrodestra

Esclusione di Forza Italia dalla Giunta regionale, Giorgio Mulè: "Toti chieda scusa a Berlusconi"

"Questa vicenda, se dovessimo parafrasare il titolo di un film, 'Miseria e nobiltà', ha tanto di misero e davvero molto poco di nobile...''. A Giorgio Mulè, portavoce unico dei gruppi parlamentari azzurri, non è andata proprio giù l'esclusione di Forza Italia dalla Giunta della Liguria.

''Toti -dice all'Adnkronos il deputato forzista, membro del coordinamento nazionale del partito, "ha il complesso del brutto anatroccolo, che gli fa dire di aver agito così perchè viene escluso dai tavoli nazionali del centrodestra dove si decidono le liste dei candidati e i nomi. Parla proprio lui, che non ha mai fatto nulla per garantire la tenuta della coalizione, tant'è che gioca a dividere e non a unire''. Non solo, rimarca Mulè, ''Toti soffre anche di un altro complesso, quello del principato di Seborga, che gli fa pensare che la Liguria sia il centro del mondo e che il risultato ottenuto nella Regione valga per tutta l'Italia, quando, invece, lui ha già provato sulla sua pelle il valore elettorale del suo movimento: si è già misurato in Emilia, per esempio, dove ha raccolto uno zero virgola qualcosa e nelle altre Regioni, dove non è nemmeno riuscito a presentare le sue liste. Ma di che parliamo? Toti -avverte- continua a scagliarmi contro i suoi pochi parlamentari, raccolti tra l'altro nelle fila di Forza Italia, ma io voglio dire solo una cosa: caro Giovanni, sii umile, chiedi scusa a Berlusconi e rimedia al tuo errore, recuperando non Forza Italia, ma lo spirito del centrodestra con atti concreti e visibili''.

Mulè spiega perchè ne vale la pena di citare la celebre commedia napoletana 'Miseria e nobiltà' scritta da Eduardo Scarpetta nel 1887: ''Qui abbiamo Toti che racconta una sua storia e il nostro consigliere regionale Muzio un'altra. Il primo dice di aver parlato più volte con Muzio della formazione della Giunta e degli incarichi, mentre il secondo giura di non aver mai sentito il governatore sulla questione. Ora, uno dei due mente e c'è un grande bugiardo che vaga per la Liguria... Io tendo a credere a Muzio, che conoscono da una vita anche perché su queste cosa non si scherza. Intervistato oggi, Toti spiega che l'esclusione di Fi è dovuta al fatto che lui non viene invitato al tavolo con Salvini Berlusconi e Meloni: bene, affermando questo, dimostra che si è trattato di una ritorsione, di una vera e propria ripicca da parte sua nei confronti di Fi e del centrodestra".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium