/ Politica

Politica | 29 ottobre 2020, 16:42

Terminata la riunione con Toti: per ora nessun coprifuoco alle 21 nella nostra provincia, Scajola "Bisogna però tenere alta la guardia"

"Ci aggiorneremo tra 24/48 ore e capiremo, anche alla luce degli effetti sulla curva epidemica delle disposizioni governative, se e come intervenire".

Terminata la riunione con Toti: per ora nessun coprifuoco alle 21 nella nostra provincia, Scajola "Bisogna però tenere alta la guardia"

“Ho appena terminato un incontro in videoconferenza con il Presidente della Regione e gli altri sindaci dei Comuni capoluogo. Ho suggerito (e con piacere ho trovato condivisione da parte dei presenti) di evitare di aggiungere confusione tra i cittadini. I dati, ad oggi, non giustificano un'estensione delle misure più restrittive giustamente previste a Genova nel nostro territorio”.

Interviene in questo modo il Sindaco di Imperia, Claudio Scajola, al termine della riunione con il Presidente della Regione Giovanni Toti e gli altri primi cittadini dei capoluoghi liguri. “Siamo in prima linea – prosergue - e continueremo a visionare i dati del contagio, come stiamo facendo oramai da mesi. Ci aggiorneremo tra 24/48 ore e capiremo, anche alla luce degli effetti sulla curva epidemica delle disposizioni governative, se e come intervenire. Sono sempre stato e continuo ad essere tra i più rigidi nella gestione dell'emergenza, ma la situazione dei positivi nella città di Imperia non richiede, al momento, coprifuoco o situazioni più stringenti. Chiudere la città alle 21 significherebbe inoltre colpire ulteriormente quelle attività, bar e ristoranti, che si stanno organizzando proprio in queste ore con l'asporto per avere delle entrate, seppur flebili”.

“Ho inoltre ribadito – prosegue Scajola - la necessità di garantire, fino a quando sarà possibile, una qualche forma di lezioni in presenza per gli studenti. Questa mattina ho incontrato i dirigenti scolastici e c'è stata condivisione in questo senso. La Didattica a Distanza per le superiori, con le dovute rotazioni, può essere già sufficiente ad alleggerire la pressione sul trasporto pubblico e limitare i rischi del contagio. Non comprimiamo ulteriormente il diritto allo studio e alla socialità”.

“Detto questo – termina il primo cittadino - è necessario più che mai tenere alta la guardia. E allora ricordo a tutti di indossare la mascherina, di mantenere la distanza di almeno un metro dalle altre persone, di igienizzare in maniera costante e accurata le mani e di limitare gli spostamenti se non necessari”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium